Pronti per l’Esame di Maturità ?

Prosegue l’utilissima attività di coordinamento da parte dell’Istituto “Laura Bassi” di Bologna, dei vari Licei delle Scienze Umane, opzione Economico Sociale, della Regione Emilia Romagna, per la preparazione degli studenti all’esame di stato 2014/2015maturità 2015 apidge

Era imprescindibile infatti una condivisa attività di preparazione anche dei docenti della A019, che per la prima volta sosterranno i loro ragazzi in occasione della seconda prova scritta d’esame. Durante l’arco dell’anno si sono svolti alcuni incontri, coordinati dalla prof. Maria Luce Bongiovanni, del “Bassi” in stretto contatto con il Miur e con la dott. Maurizia Migliori, Dirigente Tecnico del U.S.R. Emilia Romagna, proprio allo scopo di chiarire bene le nuove modalità della prova e preparare simulazioni d’esame condivise alla luce dei nuovi curricoli.

Questo passaggio è fondamentale per uniformare il più possibile l’intervento di ciascuno di noi con gli studenti circa le modalità di lavoro da mettere in campo, sia dal punto di vista dei contenuti che dei materiali ddattici da utilizzare.

La tipologia della prova potrà essere:

  1. la trattazione di un argomento stimolato da materiali guida e risposte a quesiti;
  2. l’esame di un caso teorico-pratico;

poiché non si saprà sino alla mattina stessa dell’esame a quale di queste prove il Ministero deciderà di sottoporre i maturandi, si è deciso di somministrare una simulazione per entrambe le tipologie volte a preparare (anche emotivamente!) gli studenti a ciascuna delle eventuali forme di verifica.

In proposito, mi sembra importante far passare tra ragazzi l’idea che l’esame sia: “non solo una verifica di ciò che hanno imparato ma del grado di maturità che hanno raggiunto e del percorso di crescita intellettuale ed anche personale compiuto. Deve essere per loro un’opportunità, per dimostrare, ai commissari d’esame e a SE STESSI, le loro capacità, le loro risorse, la loro forza di “stare sul pezzo” e conquistare il risultato”.

apidge maturità 2015

Anche quest’anno si è appena conclusa la realizzazione del progetto condiviso Miur-Banca d’Italia, sulla formazione dei docenti di ogni ordine e grado di scuola, circa il tema dell’attività economico-finanziaria (moneta, stabilità dei prezzi, crisi e finanza, coperture assicurative).

maturità 2015 apidgeE’ stata compresa infatti la necessità per vari insegnanti, di disporre di aggiornamenti a tale riguardo; sono stati organizzati quattro incontri nella sede della Banca d’Italia di Bologna, quattro a Forlì, al pomeriggio, con adesione su base volontaria e tenuti da funzionari della Banca. Buoni e quasi tutti molto chiari i materiali, ottima l’accoglienza!  Audit finale e questionario di gradimento, come si conviene quando si lavora seriamente.

E’ stata espressa la volontà di proseguire l’attività anche nel prossimo anno ed ho personalmente contribuito ad individuare argomenti il più possibile aderenti alle linee di indirizzo ministeriali che i docenti (A019, ma anche, soprattutto Lettere e Storia, Matematica) devono svolgere in classe, in modo da essere particolarmente efficaci. Naturalmente tutte le spese di viaggio  i trasferimenti erano a carico dei partecipanti.

a cura di Maria Rita Casarotti (Apidge Emilia Romagna)

www.liceoeconomicosociale.it

Scarica il: Documento sulla seconda prova – liceo eonomico sociale