APIDGE al 5° Salone della Giustizia

 

salone giustizia apidge

Il Salone della giustizia, tenutosi nel Salone delle fontane dell’EUR a Roma dal 28 al 30 aprile scorso, ha inteso innanzitutto promuovere la cultura della legalità: in incontri e dibattiti, anche con la partecipazione di studenti e rappresentanti delle professioni, si sono sviluppate importanti tematiche di stretta attualità e straordinaria importanza (corruzione e Pubblica amministrazione, rapporto Giustizia-impresa,  lavoro e salute, tutela del risparmio).

salone giustizia apidgeIl momento centrale, alla presenza di un nutrito numero di studenti, è stato dedicato alla criminalità organizzata, protagonista il Ministro dell’Interno Angelino Alfano, che ha espressamente accusato la mafia di essere “ladra di parole” quali rispetto, dignità, famiglia. Che dignità infatti può avere chi costringe i giovani ad arruolarsi promettendo loro chissà quale futuro, quale meta esistenziale. E quale rispetto della famiglia ha chi distrugge le famiglie degli altri e rende infelice la propria? Infine, quale uomo di rispetto può essere chi uccide un altro uomo? I mafiosi dunque non sono soltanto criminali o assassini, ma sono anche ladri. Ladri di parole”. E ladri di speranza, ladri di futuro, ha aggiunto. Inoltre, la vera battaglia alla mafia è culturale, di approccio corretto alla Giustizia e ai suoi istituti, che devono essere appresi innanzitutto sui banchi di scuola.

Di qui la proposta di Ezio Sina, Presidente di APIDGE, l’Associazione professionale degli insegnanti di diritto ed economia, formulata al Presidente del Comitato scientifico del Salone, Guido Alpa. Si chiede infatti che il prossimo Salone della Giustizia non fermi il proprio interesse soltanto al confronto e al dialogo tra Avvocatura e Magistratura. Occorre invece che ci si occupi anche di coloro sono chiamati ad occuparsi professionalmente della formazione delle giovani generazioni. Una richiesta che ha da subito riscosso l’interesse e il favore dell’illustre giurista che ha oltretutto espresso il proprio rammarico che il Diritto e l’Economia politica non siano presenti in tutti i corsi di studio della Scuola Secondaria superiore. A fine maggio verrà pertanto costituito un Comitato tecnico che valuti tempi e modalità utili a consentire che anche la Scuola sia presenza attiva nella prossima edizione del Salone della Giustizia.

Per approfondire vi segnaliamo i seguenti link:

www.salonedellagiustizia.it

www.iuschannel.tv

www.libera.it

salone della giustizia apidge salone della giustizia apidge salone della giustizia apidge

Una risposta a “APIDGE al 5° Salone della Giustizia”

  1. Mi sembra particolarmente corretto l’intervento del nostro Presidente Ezio Sina che chiede l’attenzione su di noi che ci occupiamo quotidianamente della formazione dei giovani. E’ pur vero che l’educazione giuridica ed economica deve rappresentare un tema trasversale appartenente ad ogni buon docente, ma l’insegnamento del Diritto e dell’Economia, non può prescindere dall’essere realizzato da professionisti della materia, come noi che la conosciamo e sappiamo calibrare gli interventi su ogni corso di studi ed ogni tipologia di studenti, senza banalizzarla nè farla percepire lontana dal vissuto dei ns ragazzi, perchè non lo è. Spero tanto che il Comitato tecnico riesca a valutare modalità per far partecipare anche la Scuola come presenza attiva, come un soggetto, alla prossima edizione del Salone della Giustizia; nel caso, anch’io vorrò essere a Roma in quell’occasione. Maria Rita

I commenti sono chiusi.