Conclusa la 12^ edizione dell’ITFF. Proclamazione e premiazione dei vincitori della sezione scuole

 

ARTICOLO 9 DELLA COSTITUZIONE

 

 

Domenica 8 ottobre 2023 si è tenuta a Civitavecchia la fase conclusiva della 12^ edizione dell’International Tour Film Festival (ITFF) che ha dedicato una sezione speciale a Studenti e Docenti, incentrata sulla conoscenza e l’apprendimento dell’Articolo 9 della Costituzione Italiana.

 

Nell’occasione dell’evento, tenutosi al Teatro Verdi il giorno 8 ottobre, si sono approfondite le tematiche del Paesaggio e dell’Ambiente italiano, con la preziosa collaborazione di Italia Nostra.

Si sono approfonditi i principi e i valori definiti nelle modifiche costituzionali del 2022 e si è dedicata particolare attenzione anche  ai temi emersi nell’enciclica “Laudato si” (2015) e nella recentissima “Laudate Deum”  (2023).

APIDGE e il Settore Educazione di Italia Nostra hanno proposto, all’interno del Festival cinematografico internazionale di Civitavecchia, un Concorso internazionale rivolto agli studenti degli istituti di scuola secondaria.

La Giuria, costituita da Marta Cerioni (Università di Ancona), Giuseppina Cutolo (Consigliere Nazionale Referente per l’Educazione Italia Nostra) ed Ezio Sina (Presidente APIDGE), ha individuato cinque finalisti, premiati nel corso della serata di Gran Gala.

La classifica finale:

 

Il primo premio, Trofeo ITFF 2023, è stato dunque assegnato al Liceo Internazionale di Saint Germain en Laye (Francia), con il video “S.O.S. Terra!”

 

 

Apprezzato per la notevole capacità creativa, sia nell’ideazione che nella rappresentazione scenica con cui gli studenti hanno saputo veicolare con spontaneità ed efficacia recitativa il messaggio.

 

 

Il premio speciale Italia Nostra è stato assegnato all’IIS Sella Alto Lagrange di Torino per l’efficacia del messaggio di monito e sprone ad acquisire una maggiore consapevolezza dell’unicità del Patrimonio culturale e paesaggistico italiano per il quale Italia Nostra si impegna da gran tempo.

 

 

 

Secondo premio ex aequo se l’è aggiudicato la Casa Culturale di Sarba (Libano), con il video “Sprecato!”. Una testimonianza di impegno sociale, corroborata da un’eccellente recitazione che le è valso il Premio Apidge.

 

 

 

Il quarto premio è andato all’Istituto Boer Verona-Trento di Messina con il video “Poesia e paesaggio: sulle orme di Pascoli in riva allo stretto”.

 

 

Il quinto premio è stato assegnato al College Les Hauts Grillets di Saint Germain en Laye (Francia) con il video “Verde Natura”.

 

Alla scuola dell’infanzia dell’I.C. R. Piria di Scilla (RC) partecipante fuori concorso con il video “Le fate di Tremusa” è stato assegnato un premio speciale “Bambini”, in considerazione della qualità del prodotto realizzato da bambini di tenerissima età.