2022: APIDGE  PROMUOVE LO STUDIO DELL’ARTICOLO 2 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA

2022: APIDGE  PROMUOVE LO STUDIO DELL’ARTICOLO 2 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA

 

 

APIDGE, l’Associazione professionale degli insegnanti di Scienze giuridiche ed economiche, promuove una speciale iniziativa che evidenzi la vitalità, la creatività e la innovazione nella didattica di chi è chiamato ad affrontare percorsi didattici di  Diritto, di Economia Politica, di Educazione Civica e in tutte le attività integrate volte ad assicurare i Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento durante l’anno scolastico 2021/2022.

APIDGE si adopera affinché il mondo dell’Istruzione garantisca piena conoscenza e comprensione dei Princìpi fondamentali alla base della Repubblica Italiana, esaltando la dimensione comunitaria dell’individuo quale presupposto del riconoscimento dei diritti inviolabili. Un’occasione per mettere in vetrina anche tutta una serie di spunti di riflessione, di approfondimento e di ricerca didattica innovativa coerenti con le speranze e le aspettative dei Padri fondatori della Repubblica Italiana. La Scuola ha infatti il compito di formare il cittadino anche sul dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e le proprie scelte, una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

Archiviati i successi delle precedenti edizioni, l’ultima delle quali ha visto vincitrice del Trofeo 2020 l’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “Marco Polo – Carlo Catteneo” di Cecina, anche quest’anno APIDGE propone, in occasione della XI^ Edizione dell’ITFF, un concorso speciale di videodidattica dedicato alle Scuole sul tema:

“L’ISTRUZIONE PER IL RISPETTO DELLA PERSONA UMANA E DEI SUOI DIRITTI FONDAMENTALI”

Le Opere dovranno essere prodotte e inviate alla Segreteria organizzativa dell’ITFF entro la data del 30 giugno 2022: verrà istituito uno speciale canale tematico dedicato all’Articolo 2 della Costituzione.

I lavori selezionati, integrati nel Programma internazionale del Festival e negli eventi più significativi promossi dall’Associazione APIDGE, saranno presentati e premiati nelle serate conclusive dell’XI^ edizione dell’ITFF.

 

Bando e Regolamento:  https://www.internationaltourfilmfest.com/bandoapidge

Adesioni:   https://bit.ly/3EmG42t

 

 

Dall’edizione 2021