Analfabetismo giuridico, dati e rimedi

Apidge continua la sua battaglia

 

 

Ripartiamo dal Senato, da dove eravamo arrivati il giorno prima dello scioglimento delle Camere, con un disegno di legge condiviso dal maggior numero possibile degli schieramenti politici e di immediata attuazione, senza nessun aggravio per le finanze statali. Siamo convinti che, dopo Nadia Ginetti e Gianni Pittella, tutti indistintamente i Parlamentari della Repubblica aderiscano, non solo a parole, a questo appello. E i fatti, per ora, sono appunto questi disegni di legge che costringano la farraginosa macchina Miur, a modificare le assurde strategie di affidare a soggetti estranei alla didattica e all’Istruzione l’alfabetizzazione giuridica ed economica degli studenti. Attendiamo infine nuovi e positivi segnali dai nuovi Vertici Miur.

Un ringraziamento particolare agli amici di Almadiploma che stanno supportando il nostro impegno con preziose e mirate rilevazioni statistiche che evidenziano la fallimentare azione didattica in Cittadinanza e Costituzione.

Un arrivederci all’evento conclusivo di “A lezione di Costituzione” programmato i giorni 6 e 7 ottobre 2018 nella prestigiosa Cittadella della Musica di Civitavecchia nell’ambito dell’International Tour Film Fest, dove sarà costituito un Gruppo di lavoro interparlamentare in tema di rilancio della disciplina “Cittadinanza e Costituzione”

 

Documenti:

https://www.orizzontescuola.it/combattere-analfabetismo-giuridico-ed-civica-materia-di-insegnamento-al-posto-di-religione-il-video/

 

http://www.radioradicale.it/scheda/542292