APIDGE, nasce l’associazione dei Docenti di Diritto ed Economia

Si è costituita a Roma l’Associazione professionale disciplinare dei docenti di Diritto ed Economia politica APIDGE.apidge

Gentili Colleghi,

il primo Consiglio Direttivo Apidge mi ha  designato quale Presidente del sodalizio e intendo sin da subito coinvolgere direttamente nella vita associativa tutti coloro che intendono dare piena dignità e rilievo a queste discipline nell’ambito dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche e valorizzare al meglio le professionalità chiamate ad insegnarle.

Un’associazione degli Insegnanti di Discipline Giuridiche ed Economiche ci mancava e soprattutto oggi serve assolutamente ben altra considerazione generale per il Diritto, l’Economia Politica e Cittadinanza e Costituzione, sempre più impropriamente considerate nell’orbita delle discipline “trasversali” dunque dimenticate da chi si trova a doverle insegnare senza adeguate motivazioni. Chi ha fondato questa associazione rivendica invece la specificità dei saperi, persegue la specializzazione dei docenti, in possesso di un’abilitazione all’esercizio di una professione, non certo all’impiego in un ufficio pubblico.

Noi si propone che da subito venga data piena dignità a quell’Educazione Civica, riveduta dalla legge in Cittadinanza e Costituzione, da intendersi come disciplina specialistica, da affidare almeno negli Istituti secondari superiori a specialisti del settore, quali culturalmente e istituzionalmente sono i docenti delle Discipline giuridiche ed economiche.

Più in generale, allineandoci all’Europa, ci prefiggiamo la costituzione di un Albo delle professioni della conoscenza curato direttamente dalle Associazioni professionali: riteniamo opportuno che gli insegnanti non vengano più considerati semplici lavoratori, ma autentici professionisti, prestatori d’opera intellettuale, così come già avviene per medici, ingegneri, avvocati.

Per rafforzare questo proposito, d’intesa con le Associazione professionale riconosciute dal MIUR, siamo disponibili ad organizzare sin da subito forme specifiche di formazione e di aggiornamento professionale nelle discipline d’insegnamento, avendo particolare attenzione ai docenti neoassunti e agli insegnanti precari.

C’è bisogno della collaborazione di tanti, docenti e simpatizzanti, nel definire strategie operative che consentano il pieno raggiungimento degli obiettivi prefissati. Si invitano inoltre tutti i docenti abilitati nella classe di concorso “Discipline giuridiche ed economiche” (A019) ad organizzarsi su base locale e, se si riconoscono nei princìpi statutari, ad accreditarsi e ad iscriversi a questa Associazione.

Ezio Sina
Presidente Apidge
Associazione APIDGE, via Dalmazia n. 29 (00198), Roma
tel/fax 06.85358902
cell. +39 3775047615
 
facebook cittadinanza e costituzione