Mobility Manager a scuola: quali confini per la professione docente

 

Mobility Manager a scuola: quali confini per la professione docente

 

 

Nuove attribuzioni  in arrivo per il personale docente della scuola.
Mentre gli “esperti esterni” sono sempre più coinvolti in attività di insegnamento, ai docenti abilitati ad insegnare viene chiesto di vigilare sugli spostamenti degli studenti e del personale scolastico. Responsabilità particolarmente gravose in periodi di pandemia, nessun compenso.

Chissà quali strade hanno preso i fondi (15 milioni di euro) che il Decreto Sostegni bis ha stanziato a favore  degli istituti scolastici.

 

 

Estratto da Money.it

Come si diventa Mobility Manager e stipendio

Non esiste un corso di laurea specifico per diventare Mobility Manager ma sono molte le università che forniscono master ed enti privati che organizzano corsi di specializzazione. Tra i corsi di laurea potrebbe aiutare a diventare Mobility Manager quello in ingegneria gestionale.
Le principali capacità che il responsabile della mobilità deve avere riguardano la comunicazione, il marketing, e la logistica. Inoltre, questa figura deve essere molto abile a integrarsi e a relazionarsi con le realtà che lo circondano attraverso un’analisi efficace di tutte le componenti.

 

 

Ma qual è lo stipendio di un Mobility Manager? Il guadagno annuo dipende molto dalle dimensioni dell’azienda o dell’organizzazione per cui opera. Come riportato nel resoconto fornito da Italialavoro sulla figura in questione, si passa dai 40/50.000 euro lordi annui nel caso di posizioni impiegatizie ai 90 o 100.000 euro per posizioni dirigenziali in aziende più grandi.

(Fonte: Money.it, Teresa Maddonni
28 Maggio 2021)