L’ uomo politico che ha portato la cultura giuridica ed economica in tutte le scuole

 

IL PREZIOSO CONTRIBUTO DELL’ On. BENIAMINO BROCCA ALLE ATTIVITÀ DI STUDIO E RICERCA DI APIDGE 

 

Il 30 marzo 2022 abbiamo incontrato l’On. Beniamino Brocca, Sottosegretario alla Pubblica Istruzione alla fine degli Anni Ottanta, promotore dell’unica riforma degli ordinamenti scolastici (Progetto Brocca) che ha previsto la presenza del Diritto e dell’Economia politica in tutti bienni dei corsi di studio secondari superiori, oggi libero docente presso l’università “Carlo Bo” di Urbino.

 

 

 

APIDGE si rivolge infatti a queste importanti figure che caratterizzano la scuola italiana, per trovare conforto e preziose indicazioni in vista delle proposte di revisione dei curricoli scolastici che sta per avanzare alle Istituzioni.

L’On. Brocca, oltre che fornire ai responsabili del Servizio studi di APIDGE ampia documentazione sulle attività istituzionali che lo hanno visto protagonista, ha dichiarato di  apprezzare le proposte di APIDGE tendenti a modificare l’attuale assetto assunto dall’educazione civica e di riconoscere la necessità di valorizzare il ruolo del Diritto e dell’Economia politica in tutti i percorsi scolastici.

Più in dettaglio si è rivalutato anche lo schema del quadro orario previsto per la riforma del primo biennio.

 

 

Si è condivisa in toto l’esigenza di superare barriere e contrapposizioni tra i diversi indirizzi di studio, per assicurare agli allievi di tutti i bienni gli apporti conoscitivi e le potenzialità formative delle discipline che ancora oggi rappresentano i settori fondamentali della cultura.

Nell’attività progettuale del 1988 si riconosceva già infatti la necessità che il sistema scolastico fosse ispirato a criteri di maggiore completezza formativa e di accentuata unitarietà culturale e strutturale, con una spiccata considerazione della civiltà contemporanea.

 

APIDGE apprezza e fa tesoro dell’importante contributo e ringrazia vivamente l’On. Brocca, invitandolo già sin d’ora a partecipare ai prossimi eventi che intende promuovere anche a livello regionale.

 

____________

Ma chi è Beniamino Brocca?

Pedagogista, politico e insegnante italiano, esponente politico della Democrazia Cristiana, più volte parlamentare e sottosegretario al ministero della Pubblica Istruzione, oggi a 87 anni è stimato docente universitario, particolarmente impegnato nella formazione dei docenti. E come noi di APIDGE ritiene che siano gli insegnanti a imprimere i caratteri fondamentali del sistema scolastico.

 

 

********