Un convegno riuscitissimo !

“CITTADINI ATTIVI E CONSAPEVOLI PER IL PATRIMONIO E PER L’AMBIENTE”

 

 

 

Con la conduzione di Gaetano D’Angelo di APIDGE Lazio e dopo l’intervento di Ernesto Tedesco, Sindaco di Civitavecchia, si è profilato un sabato mattina particolarmente ricco e intenso che ha regalato agli astanti interventi di altissimo profilo sul tema della Educazione Civica, la nuova disciplina introdotta dalla legge 92/19,  in particolare sull’ambiente. L’elenco dei relatori, già di per sé eloquente, era una garanzia: Patrizia de Socio, DG Ordinamenti Scolastici del Ministero dell’Istruzione, Anna Maria Fausto, dell’Università della Tuscia, Renato Grimaldi, Capo del Dipartimento “Natura, territorio e Mediterraneo” del Ministero dell’ambiente. Ascoltarli tutti in un medesimo contesto ha consentito di godere di un’immagine molto più chiara e definita delle tematiche che gravitano intorno al tema centrale dell’evento: il Patrimonio naturale, storico, artistico e culturale del nostro Paese in rapporto al dettato costituzionale (art.9). L’Istruzione pubblica deve mirare ad un obiettivo primario: formare cittadini consapevoli, attivi e motivati in questo settore. Così, attraverso punti fermi, concetti chiari, riferimenti storici, suggestioni particolari, si è compresa la forza, la complessità e anche la semplicità dei temi da affrontare. Una “lezione” che è stata sicuramente recepita nei documenti di programmazione didattica affrontati e illustrati da Paolo Ciri, di APIDGE Umbria e da Roberta Marconi, docente di scuola primaria. Tuttti gli interventi saranno presto disponibili sulle pagine social dell’Associazione APIDGE.

 

In diretta il Convegno Cittadini consapevoli e attivi per il paesaggio e l'ambientehttps://www.facebook.com/watch/?v=2614331375546643

Gepostet von International Tour Film Festival am Samstag, 10. Oktober 2020

Gepostet von Progetto Educazione Civica am Samstag, 10. Oktober 2020

 

In coda al convegno si è svolta la proclamazione e la premiazione del concorso cinematografico “Cittadini consapevoli e attivi per il paesaggio e l’ambiente”, legato come sempre all’International Tour Film Festival di Civitavecchia. La Giuria era composta da Miriam Mirolla, docente dell’Accademia delle belle Arti di Roma, Giacomo Ebner, magistrato ed Ezio Sina, Presidente nazionale di APIDGE. Per motivi legati alla pandemia ha potuto ritirare il premio soltanto una scuola, tuttavia, in videoconferenza è stato possibile far partecipare all’evento tutte le scuole finaliste. Gli elaborati hanno complessivamente mostrato uno spettro creativo intellettualmente aperto, costruttivo, molto ampio e variegato. La giuria ha infatti avuto il piacere di esaminare videoclip con caratteristiche strutturali molto diverse: la durata ha connaturato i pochissimi minuti di uno spot ad effetto, oppure il docufilm con una trama anche di oltre 20 minuti, sempre freschi, simpatici, didatticamente  molto validi. Il Trofeo APIDGE ITFF 2020 è stato assegnato a “Casa Patrimonium“, migliore opera assoluta e splendido documento visivo a fortissime valenze didattiche prodotto da studenti del Liceo Internazionale di Saint Germain-en-Laye (Francia) sotto la direzione della docente Maria Grazia Coccia. Altri e significativi riconoscimenti sono stati attribuiti a video prodotti dall’ISIS “Marco Polo” di Cecina, dall’I “Marzolla Leo Simone Durano” di Brindisi. Premi speciali a “Storia di un muro” e a “Visitatori del passato al tempo del Covid”  prodotti sempre dal Liceo francese, che riceverà una speciale attestazione anche dal Consolato d’Italia a Parigi. Una bellissima esperienza che verrà riproposta in occasione della  X^ edizione dell’ITFF.

 

Il premio “Conoscere la Costituzione”
Roberta Marconi IC Mozart Roma
Paolo Ciri Apidge Umbria
Anna Maria Fausto – Università dellaTuscia
La Casa Patrimonium- cortometraggio vncitore
La casa patrimonium – cortometraggio vincitore
I premi di “Conoscere la Costituzione”
Il Magistrato Giacomo Ebner e in collegamento Miriam Mirolla Accademia Belle Arti
Patrizia De Socio Ministero della Istruzione
Renato Grimaldi Ministero dell’Ambiente
Il Sindaco di Civitavecchia Avv Ernesto Tedesco