Le Indicazioni nazionali degli obiettivi specifici di apprendimento per i licei rappresentano la declinazione disciplinare del Profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione dei percorsi liceali. Il Profilo e le Indicazioni costituiscono, dunque, l’intelaiatura sulla quale le istituzioni scolastiche disegnano il proprio Piano dell’offerta formativa, i docenti costruiscono i propri percorsi didattici e gli studenti raggiungono gli obiettivi di apprendimento e maturano le competenze proprie dell’istruzione liceale e delle sue articolazioni (fonte INDIRE).
APIDGE, l’Associazione Professionale degli Insegnanti di Discipline Giuridiche ed Economiche, evidenziato il difficile lavoro di interpretazione, di analisi e di ricerca didattica effettuato sui testi normativi vigenti e sulla base del lavoro in classe e nelle Commissioni dell’Esame di Stato dai docenti di DISCIPLINE GIURIDICHE ED ECONOMICHE, propone una seria e attenta rilettura dei percorsi didattici individuati dal gruppo tecnico di lavoro nominato dal Ministro Gelmini. In assenza di un’associazione professionale specifica infatti (APIDGE vede la luce nel 2014), non è stato possibile acquisire pareri, né suggerimenti che garantissero il dovuto raccordo con chi effettivamente, concretamente, quotidianamente e professionalmente “insegna” il Diritto e dell’Economia politica nelle scuole.
APIDGE propone dunque di riprendere un ampio e costruttivo confronto tra tutti i soggetti della “comunità educante” e si presta a raccogliere e rappresentare i contributi dei tanti insegnanti della classe di abilitazione A019, che rappresentano, non soltanto nei propri domìni disciplinari, un’autentica risorsa in termini di competenze e di professionalità docente.
La Legge n.107 del 2015 ha innegabilmente inciso profondamente anche nell’ambito della didattica: le Istituzioni scolastiche sono chiamate ad arricchire il collegamento con il territorio e a valorizzare appieno le eccellenze e le professionalità presenti nel corpo docente, anche attraverso il pieno utilizzo degli strumenti previsti dal Regolamento di revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico: occorre anche ridefinire le “quote” dei piani di studio rimesse alle singole istituzioni scolastiche, assegnare un ruolo preciso ai dipartimenti ed al comitato scientifico, garantire l’attivazione di attività e insegnamenti facoltativi alla luce del nuovo “organico potenziato”.
Per questo motivo APIDGE propone a tutti i docenti di DISCIPLINE GIURIDICHE ED ECONOMICHE e in particolare a quelli impegnati nell’attività di insegnamento nel Liceo delle Scienze Umane – Opzione economico sociale di fornire un loro contributo a questo nostro impegno inviando i loro suggerimenti e le loro proposte al seguente indirizzo: [email protected]
Il Presidente Nazionale APIDGE
Ezio Sina