La nostra Costituzione: Articolo 2.

 

Civitavecchia, 8 ottobre 2022

Alla sala congressi dell’Hotel de la Ville di Civitavecchia, nel corso dell’evento conclusivo della Sezione dedicata alle scuole dell’XI^ edizione dell’ITFF, APIDGE LAZIO ha promosso un Seminario di studi incentrato sull’attualità dell’Articolo 2 della Costituzione Italiana e del suo inserimento nei curricoli scolastici.

 

Ezio Sina, Presidente nazionale APIDGE, ha invitato la Professoressa Marta Cerioni, docente di Diritto Costituzionale all’Università Politecnica delle Marche, ad aprire i lavori con una sintesi della valenza dell’Articolo 2 della Costituzione nel nostro Ordinamento giuridico.

 

Gaetano D’angelo, coordinatore di APIDGE LAZIO ha  affidato la conduzione dell’evento a Sandro Capitani, giornalista RAI.

Si inizia dunque a intervistare i rappresentanti dell’associazionismo e del volontariato impegnati nel sociale.

Massimo Magnani, della Comunità di S. Egidio, ha illustrato l’importanza del mondo della Solidarietà riguardo alle persone.

 

 

Giuseppina Cutolo, Responsabile nazionale per l’educazione di Italia Nostra, ha inevidenziato l’importanza della Scuola nella formazione del cittadino rispettoso dell’ambiente e del Paesaggio.

 

 

Nel corso dell’evento Michele Corradi, docente di Scienze giuridiche ed economiche nell’Istituto “Bertazzoni” di Suzzara, ha presentato il libro “Salus Civitatis” sulla necessità dell’insegnamento in tutte le scuole del Diritto e dell’Economia Politica agli albori della XIX^ Legislatura parlamentare.

 

 

Sempre a margine della manifestazione Pietrina Soprano, docente di Scienze giuridiche ed economiche presso l’Istituto “A. Celletti” di Formia, ha presentato il suo saggio “Lettera a un alunno ai tempi dei virus e delle guerre”. Un libro il cui tema dominante è il coinvolgimento dello studente nei doveri di solidarietà sociale.

 

 

Conclude l’evento Diego Palma, direttore di “La voce della scuola” che riporta la questione sui binari dell’Educazione Civica. Ricorda infatti gli esiti scoraggianti emersi  nel  progetto speciale dal titolo “Educazione Civica in 3D (Dirigenti, Docenti, e Discenti)”. Una ricerca – indagine sul campo effettuata d’intesa con APIDGE e IRASE a tre anni dall’introduzione dell’insegnamento dell’educazione civica con l’intento di raccogliere le istanze degli studenti, dei docenti e dei dirigenti. Una riflessione condivisa da Ezio Sina, Presidente nazionale APIDGE, che intende sollecitare una radicale revisione della legge n.92.