FERMIAMO IL NUOVO REGOLAMENTO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI!

 

 

FERMIAMO IL NUOVO REGOLAMENTO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI!

 

Il Consiglio superiore della pubblica istruzione è organo di garanzia dell’unitarietà del sistema nazionale dell’istruzione. Ha compiti di supporto tecnico-scientifico per l’esercizio delle funzioni di governo nelle materie di “istruzione universitaria, ordinamenti scolastici, programmi scolastici, organizzazione generale dell’istruzione scolastica e stato giuridico del personale” (articolo 1, comma 3, lettera q), della legge 59 del 15 marzo 1997).

All’analisi del CSPI è stato presentato di recente lo schema di regolamento ai sensi dell’articolo 3, comma 3, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61 di riordino dell’istruzione professionale.

Evidenziate molte criticità, il 18 gennaio 2018 il Consiglio ha formalmente chiesto di rinviarne l’emanazione e la conseguente applicazione: oltre ai preoccupanti squilibri nella didattica, si osserva,  “i nuovi percorsi tendono troppo verso i cambiamenti tecnologici collegati al mondo del lavoro, piuttosto che garantire una formazione di qualità, tale da affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro”.

Una sostanziale bocciatura all’operato del Ministero che tra l’altro sta componendo un tassello di alto profilo del riordino proprio durante una campagna elettorale in cui molte forze politiche hanno inserito nei loro programmi elettorali la revisione della legge n. 107 del 2015.

APIDGE ha da tempo manifestato le sue perplessità e i suoi rilievi in merito ai contenuti del decreto attuativo in tema di risultati di apprendimento dell’area di istruzione generale declinati in termini di competenze, abilità e conoscenze, nell’ambito degli assi culturali che caratterizzano i percorsi di istruzione professionale nel biennio e nel triennio. Manca proprio quell’iniezione di “qualità” che il Consiglio ritiene indispensabile per i nuovi percorsi di formazione professionale e pertanto APIDGE chiede a gran voce il rinvio dell’approvazione del Regolamento.

 

parere-cspi-su-istituti-professionali-del-18-gennaio-2018