Esami di Stato 2015. Osservatorio sulla Seconda Prova Scritta

Esami di Stato 2014-15. Osservazioni sulla seconda prova scritta dell’indirizzo di Scienze umane

prova apidge

I candidati hanno incontrato alcune difficoltà nello svolgimento della seconda prova, attribuibili non tanto agli argomenti proposti, quanto alla stessa struttura della prova. Chi ha riportato una valutazione insufficiente non ha esposto e/o saputo spiegare bene i contenuti richiesti dalla traccia a causa di uno studio troppo superficiale, unitamente ad un linguaggio impreciso e talvolta scorretto.

Nel corso del triennio precedente gli alunni si erano esercitati nella stesura di un saggio breve, secondo le modalità attuate sino agli esami del 2013-14. Soltanto pochi o quasi nessuno di essi però, aveva fatto i conti con la specificità di materie quali Diritto ed Economia Politica come richiesti dall’Esame di Stato. Solo a partire da febbraio, abbiamo lavorato attraverso simulazioni (3 – 4) in classe e a casa (4 – 5) con notevole aggravio del lavoro dei docenti: circa 6 colonne di foglio protocollo, ciascun elaborato da correggere e valutare.

prova apidge

Certamente trovarsi ad affrontare una prova di tipo diverso non ha certo facilitato il loro compito, a prescindere dalle intenzioni di chi l’ha predisposta. Il fatto che solo a breve distanza dagli esami siano giunte alle scuole alcune scarne indicazioni sulle nuove prove non ha consentito di preparare opportunamente gli alunni, come sarebbe stato necessario.

A tal proposito sono emerse due criticità:

  1. Un programma (nelle Indicazioni nazionali) davvero troppo vasto per poter essere approfondito o interamente svolto; dunque ne ha sofferto anche il lavoro di preparazione adeguata agli orali: pochissimo tempo per allenare i ragazzi a discutere serenamente e compiutamente gli argomenti richiesti, in particolare quando si hanno classi numerose.
  2. Comunicazioni ed accesso alle informazioni necessarie effettivamente non così automatiche per tutti, come invece doveva essere, in particolare per chi era fuori dalla rete Les.
    La maggiore difficoltà è stata riscontrata nella suddivisione dell’elaborato in due parti: la prima di carattere generale, la seconda articolata in quattro quesiti di cui gli allievi dovevano svolgerne due. Molti candidati non sono riusciti ad affrontare l’esposizione della prima parte senza fare riferimento (e quindi anticipare) agli argomenti posti dai quesiti, con la conseguenza di ripetere nelle risposte cose già scritte. I documenti introduttivi presentavano peculiari difficoltà in base alla tematica, alcuni percorsi sono stati particolarmente tortuosi.

apidge

La disposizione ministeriale di suddividere nettamente la valutazione in due parti, comunicata in alcune scuole dagli ispettori nell’incontro preliminare con i presidenti delle commissioni d’esame, ha reso particolarmente ostica la correzione dei compiti. Le griglie di valutazione approntate autonomamente dalle commissioni nonostante l’impegno profuso sono risultate piuttosto farraginose, complicando, invece di semplificare, il lavoro dei commissari. Forse una griglia predisposta dal Ministero avrebbe assicurato, se non una maggiore semplicità, almeno una uniformità delle condizioni operative su tutto il territorio nazionale.

Date queste difficoltà, se “la seconda prova scritta ha lo scopo di accertare il possesso delle conoscenze, abilità e competenze specifiche acquisite dal candidato nell’ultimo anno del corso di studio frequentato” (art. 18 OM n.11 del 29.5.2015), sarebbe auspicabile presentare, come sin’ora era accaduto, diverse tracce sugli argomenti di studio del quinto anno di cui lo studente debba svolgerne una, accompagnando la traccia con citazioni chiare e coerenti, che offrano lo spunto per una trattazione ampia ed articolata del testo. Si avrebbe così l’opportunità di saggiare l’acquisizione sia delle competenze specifiche che delle competenze trasversali indicate nel profilo formativo dell’indirizzo di studi.

a cura di Maria Rita Casarotti – Apidge Emilia Romagna

www.liceoariosto.it

cenerentola buona apidge

Allegato al presente articolo è possibile visionare a titolo esemplificativo alcuni dei lavori elaborati per l’esame di Stato e che hanno ottenuto giudizi ottimi.

Elaborato_Attualità_il lavoro come problema

Presentazione_Il lavoro come problema

Migliore 2^ prova Esame Stato

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata la riproduzione o la diffusione, salvo espressa autorizzazione dell’autore.