Apidge al Salone di Torino

 

APIDGE al XXXI° Salone Internazionale del Libro di Torino

 

Sabato 12 maggio 2018 APIDGE, l’Associazione Professionale degli Insegnanti di Scienze giuridiche ed economiche condurrà nello stand del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’edizione 2018 del Salone internazionale del libro di Torino, un evento speciale che intende celebrare i Settanta anni dalla nascita della Costituzione italiana.

 

 

“A LEZIONE DI COSTITUZIONE” rappresenta un momento di eccezionale importanza per APIDGE, che avrà modo di  presentare le iniziative in atto in ambito nazionale e territoriale per celebrare i Settanta anni della Costituzione Italiana.  Il tema centrale rimane la presenza del Diritto e dell’Economia politica in tutti i percorsi didattici della Scuola, quale presupposto di conoscenze e competenze di democrazia e di legalità.

Programma:

 Ore 10,00: accredito e presentazione dell’evento

  • ore 10,30: “CITTADINANZA E COSTITUZIONE, DISCIPLINA AUTENTICAMENTE CURRICOLARE” presentazione delle innovazioni normative proposte da Apidge a conclusione della XVII Legislatura e quelle in gestazione nella attuale.
  • ore 11,00: “LA VETRINA DEL DIRITTO” presentazione della pagina socialdedicata alle novità editoriali e culturali utili alla didattica dei docenti di Scienze giuridiche ed economiche e il concorso nazionale “A LEZIONE DI COSTITUZIONE”, che Apidge propone nel corso dell’International Tour Film Fest (ITFF) 2018..
  • ore 11,30: “ALFABETIZZAZIONE IN DIRITTO” destinato a valorizzare le professionalità impegnate in attività di potenziamento dell’autonomia delle scuole relativamente alla disciplina “Cittadinanza e Costituzione”.
  • ore 12: conclusione dei lavori.

Sono stati invitati i Parlamentari e tutti i soggetti coinvolti nell’attività di innovazione normativa in tema di “Cittadinanza e Costituzione” e i docenti di Scienze giuridiche ed economiche autori di significative proposte editoriali. Durante i lavori, saranno presentate le innovazioni didattiche in tema di Cittadinanza e Costituzione di alcune istituzioni scolastiche del Piemonte.

Sul sito apidge.altervista.org e sulle pagine social sarà diffuso il programma definitivo e verranno indicate le modalità di accesso all’iniziativa.