SETTIMANA DELLA SICUREZZA E INSEGNAMENTO DEL DIRITTO

 “Creare una coscienza civica attraverso l’insegnamento a scuola, sin dalla    secondaria di primo grado della disciplina della sicurezza e la salute del lavoro”

L’autunno porta sempre con se, soprattutto a Torino, due ricorrenze che non devono cadere nel dimenticatoio. Una è il 22 novembre, anniversario del crollo al Liceo Darwin, l’altra è quel tragico 6 dicembre 2007 quando vi fu il rogo delle Acciaierie ThyssenKrupp a Torino.  Sicurezza e Lavoro presenta lunedì 30 novembre, alle ore 11, nella sede dell’agenzia principale Torino Castello della Reale Mutua Assicurazioni (nel grattacielo di piazza Castello 111), le iniziative della sesta edizione della “Settimana della Sicurezza”, ed il progetto “Io non rischio” per promuovere la cultura della sicurezza tra i giovani. Tra gli interventi c’è quello, significativo di, Antonio Boccuzzi ex operaio Thyssenkrupp oggi componente della Commissione lavoro della Camera e di Umberto D’Ottavio della Commissione Istruzione di Montecitorio, Massimiliano Quirico “La Settimana della Sicurezza e il progetto “Io non rischio” sono organizzati da Sicurezza e Lavoro in occasione dell’anniversario della tragedia alla ThyssenKrupp di Torino (6 dicembre 2007), in cui morirono sette operai (Giuseppe Demasi, Angelo Laurino, Rocco Marzo, Rosario Rodinò, Bruno Santino, Antonio Schiavone e Roberto Scola), per sensibilizzare e coinvolgere attivamente giovani, studenti, sportivi, enti pubblici e privati, amministratori, imprenditori e lavoratori sui temi di salute, sicurezza e diritti sul lavoro e a scuola.”

Sull’argomento interviene Massimo Iaretti, coordinatore per il Piemonte di APIDGE – Associazione Professionale Insegnanti Discipline Giuridiche ed Economiche, che sostiene con convinzione entrambe le iniziative.

“La sesta edizione della “Settimana della Sicurezza” per ricordare le vittime della ThyssenKrupp di Torino il 5 dicembre 2007 e il progetto “Io non rischio” per promuovere la cultura della sicurezza tra i giovani sono due iniziative di Sicurezza e Lavoro alle quali APIDGE aderisce con convinzione.

La prima deve perpetrare la memoria di coloro che hanno perso la vita in un gravissimo incidente sul lavoro, ennesima ferita ad una regione come il Piemonte, dove si sono consumati altri drammi come quelli dell’Eternit di Casale Monferrato e di Cavagnolo, ancora lungi dall’essersi rimarginati.

L’altra è un’importante azione nei confronti dei giovani. Come Associazione Professionale degli Insegnanti di Discipline Giuridiche ed Economiche, proprio abbiamo sempre sottolineato, in  tutte le sedi istituzionali, dal Parlamento alla Regione Piemonte, l’importanza che la scuola può avere nella diffusione di una cultura della sicurezza dei  luoghi di lavoro e di tutela della salute dei lavoratori e dei cittadini, attraverso un suo insegnamento sin dalle scuole secondarie di primo grado. La “Buona Scuola” consente di ritagliare un ruolo per questa disciplina nelle scuole superiori ma occorre fare un passo in più, rendendolo centrale.

La creazione di una coscienza civica in materia di sicurezza del lavoro nei futuri cittadini e lavoratori è un fondamentale passo di prevenzione dei rischi del quale non si potranno non averne i benefici. APIDGE evidenzia che i docenti di discipline giuridiche ed economiche, che hanno le competenze in materia, sono pronti a fare la loro parte.”

Torino, 29 novembre 2015

 Massimo Iaretti

Resp. APIDGE AreaComunicazione

 

settimanasicurezza2015w

Al via la sesta edizione della Settimana della Sicurezza

Le iniziative dal 30 novembre al 6 dicembre 2015

In occasione dell’anniversario del rogo alle acciaierie ThyssenKrupp di Torino (6 dicembre 2007), in cui morirono sette operai, saranno presentati il programma della Sesta edizione della “Settimana della Sicurezza” e il progetto “Io non rischio”, ideati da Sicurezza e Lavoro, in una conferenza stampa alle ore 11.00 di lunedì 30 novembre 2015 presso il Grattacielo Reale Mutua in piazza Castello 111 a Torino (4° piano – Sala Bianca).
Interveranno familiari delle sette vittime ed ex operai ThyssenKrupp, autorità e rappresentanti dei numerosi enti e associazioni che collaborano alla realizzazione della Settimana della Sicurezza e del progetto “Io non rischio” per promuovere la cultura della sicurezza tra i giovani.

Le iniziative della Settimana della Sicurezza si svolgeranno dal 30 novembre al 6 dicembre 2015. Segui e commenta con #SetSicurezza15

– See more at: http://www.sicurezzaelavoro.org/settimanasicurezza2015

2 Risposte a “SETTIMANA DELLA SICUREZZA E INSEGNAMENTO DEL DIRITTO”

  1. Sono una docente A019 appena assunta nella fase C. Nelle scuole , soprattutto nei licei non sanno quali attività inserire nelPTOF, per i docenti della mia disciplina. Sarebbe opportuno cercare insieme delle idee concrete per evitare il rischio che la nostra risorsa venga utilizzata per altri fini , rischio purtroppo possibile.

    1. Per queste problematiche ti invito a collegarti al profilo Associazione Apidge di Fb, oppure al forum UN DOCENTE DI DIRITTO ED ECONOMIA IN OGNI SCUOLA, sempre su Fb.

I commenti sono chiusi.