Senato: audizione APIDGE in 7^ Commissione

 

Nel disegno di legge n. 2598 recante “Conversione in legge del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, recante ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”, sono inserite molte disposizioni che normative che modificano assetto e contenuti del Sistema scolastico.

 

 

 

 

Su invito del Presidente Nencini APIDGE ha presentato, con un’audizione informale, le proprie proposte e che ha infine sintetizzato in tre emendamenti al testo in discussione.

 

 

Si tratta del riconoscimento formale di precedenti raccomandazioni espresse dal Parlamento e accolte dall’Esecutivo, che riguardano nello specifico l’insegnamento delle Scienze giuridiche ed economiche, ancora inattuate.

Un contributo importante per la didattica nelle nostre scuole, dove l’introduzione dell’insegnamento dell’Educazione Civica ha trovato molte resistenze e molti ostacoli, ma anche un severo richiamo alle politiche scolastiche caratterizzate da forte presbiopia: si guarda verso orizzonti lontani, ma non si vede chi è vicino.