RECOVERY PLAN PUNTI SU FORMAZIONE. LA LETTERA APPELLO DEGLI ESPERTI E LA POSIZIONE DI APIDGE

 

 

 

RECOVERY PLAN PUNTI SU FORMAZIONE. LA LETTERA APPELLO DEGLI ESPERTI E LA POSIZIONE DI APIDGE

Nota APIDGE 28 gennaio 2021 di adesione e di condivisione dell’appello delle Agenzie formative affinché si definisca una nuova agenda per le competenze a livello nazionale, a sostegno delle priorità di sviluppo di oggi con lo sguardo ai benefici per le future generazioni.

Nell’appello delle Agenzie formative italiane del 27 gennaio dati 2021, si evidenzia come una larga parte della popolazione italiana in età lavorativa non ha un titolo di scuola secondaria superiore e non partecipa ad attività di formazione permanente. Sono quasi 13 milioni gli adulti con titolo di studio inferiore al diploma secondario. Se inoltre consideriamo il bisogno di alfabetizzazione linguistica, numerica e digitale, la quota di popolazione che necessita di aggiornare le proprie competenze è stimata tra il 50-60% del totale.

Il contributo delle Agenzie formative è importante per garantire che il Recovery Plan garantisca efficacia anche sulla formazione degli adulti. APIDGE, l’Associazione Professionale degli Insegnanti delle Discipline Giuridiche ed Economiche, si associa e condivide appieno l’appello, e evidenzia altresì un’altra grave lacuna nell’attuale Agenda per le competenze, dove non si fa nessun riferimento sulle competenze giuridiche e sulle competenze economiche dei cittadini italiani.

APIDGE segnala infatti come, alla luce dei percorsi didattici degli attuali Ordinamenti scolastici, più della metà dei cittadini, segnatamente quelli di formazione liceale, non disponga di nessuna opportunità formativa per conseguire la necessaria alfabetizzazione giuridica, neppure quella economica. Il nostro Paese oggi non è dotato delle capacità e risorse necessarie per realizzare questo salto di qualità strutturale anche in questo importante segmento formativo, fondamentale per il pieno esercizio della cittadinanza.

APIDGE conferma il suo impegno affinché si definisca una nuova e completa Agenda per le competenze a livello nazionale a sostegno delle priorità di sviluppo di oggi con lo sguardo ai benefici per le future generazioni.

Il Presidente Nazionale APIDGE

Prof. Ezio Sina

 

https://www.indire.it/2021/01/27/recovery-plan-punti-su-formazione-13-milioni-di-italiani-con-basso-livello-di-istruzione/

 

L’appello: