Presentata la XII^edizione ITFF scuola

 

CITTADINI CONSAPEVOLI E ATTIVI PER IL PAESAGGIO E L’AMBIENTE

 

E’ stata, ad un tempo, una lezione per le classi che vi hanno potuto assitere, un motivo di studio ed approfondimento per i numerosi Docenti presenti in sala, un momento di confronto tra i relatori, che hanno esposto, a volte anche tesi non coincidenti, ma trovando una sintesi nella dialettica.

 

 

Un convegno indetto ed organizzazto da APIDGE (Associazione Professionale Insegnanti Discipline Giuridiche ed Economiche – https://apidge.altervista.org/), in collaborazione con Italia Nostra ed International Tour Film Festival. Partner per la comunicazione, “La voce della scuola”.

 

 

Dopo i saluti della Dirigente Scolastica, Roberta Galassi, e di Gaetano D’Angelo, della APIDGE Nazionale, l’intervento dall’Assessore alla Transizione Ecologica Comune di Spoleto, Agnese Protasi, che ha riassunto le attività del Comune, su questo tema. La Presidente Italia Nostra Spoleto, Caterina Sapori, ha evidenziato quanto sia importante che gli amministratori che agiscono sul tessuto storico esistente, urbano e paesaggistico, conoscano approfonditamente l’intero contesto su cui agire.

 

 

Paolo Ciri, di APIDGE Umbria, ha riassunto la genesi ed il significato della riforma costituzionale 1/22, che ha reso la tematica ambientale ancor più presente nella nostra Carta Fondamentale. Marta Cerioni, Docente di “Diritto delle Istituzioni Pubbliche” presso la facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche,  nel suo intervento filmato ha approfondito le modifiche costituzionali, sottolineando come esse abbiano anche trasformato la fisionomia della Costituzione, ora non più antropocentrica.

Giuseppina Cutolo, Referente nazionale per l’Educazione al Patrimonio di Italia Nostra, parlando della recente riforma costituzionale, ha messo in guardia dal mettere “ambiente” e “paesaggio” su due livelli diversi e in conflitto tra loro e dal perseguire una transizione ecologica prioritaria tout court, sacrificando il paesaggio.

Luigi Fressoia, Presidente Italia Nostra Perugia, ha presentato una interessante disamina del rapporto tra edificazione e paesaggio, dimostrando che è possibile inserire armonicamente case, fabbriche, chiese e infrastrutture. Talora purtroppo è possibile assistere anche a risultati diametralmente e disastrosamente opposti.

Piero Pacchiarotti, Presidente della Civita Film Commssion, ha presentato il 12° concorso nazionale Apidge che si terrà, come sempre, nell’ambito del International Toru Film Festival. Sono infine stati proiettati alcuni filmati vincitoru delle precedenti edizioni, tra cui quello del Trofeo ITFF 2022, della scuola libanese di Sarba.

 

 

Di Ezio Sina, Presidente Nazionale APIDGE, le conclusioni che hanno reso sintesi dei lavori.

Il convegno è stato trasmesso in diretta streaming da “La Voce della Scuola”, partner dell’evento.

Contributi video: