Nuova generazione di prof

Lettera da una Professoressa di nuova generazione

Cos’è effettivamente il diritto e quando può essere definito tale. Questa una delle mie prime domande da docente nella scuola Italiana.

La risposta non è stata delle più esilaranti e nemmeno la risposta di riserva, tentata da parte di alunni liceali che, a loro esimente, avvalevano il fatto di non aver mai studiato Diritto; forse ne avevano sentito parlare un po’, forse ne avevano parlato con il docente di italiano o letto qualcosa nei libri di storia.

Cos’è il diritto, il diritto al voto ad esempio. Questo sconosciuto.

diritto prof

Cos’è il diritto alla propria sfera personale, alla privacy.

Da dove nasce questo articolo della Costituzione:  La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

Cos’è un diritto inviolabile, ad esempio.

Dalla mia esperienza di Docente di Discipline Giuridiche ed Economiche ho imparato qualcosa, che la scuola Italiana, posto dove si formano le menti  dei professionisti di domani, ha bisogno di queste fondamenta, considerarle e attribuirle a sporadici progetti finanziati da qualche fondo e, osservarli solo dal punto di vista nozionistico rappresenta sicuramente un ‘reato’ sociale in cui non bisogna incorrere.

Come si fa ad essere Cittadini coscienti di cosa si fa, delle proprie scelte, senza che qualcuno ti insegni effettivamente quali diritti possiedi e come esercitarli,  innanzitutto per essere egregi, corretti e stimati dalla società. Un Cittadino da prendere come esempio e che faccia elevare la sua di società, in qualunque posto si trovi, in primis.

cittadini

Ho imparato come tecnico della materia che non posso improvvisarmi docente di italiano se non ho sostenuto esami idonei della facoltà di Lettere e non posso insegnare la Filosofia, se non possiedo le basi per spiegare la ‘critica della ragion pura’ o ‘pratica’. Ho imparato che non si può insegnare o trasferire il Diritto se non si è Docenti formati per questa disciplina e padroni della materia. In primis del Diritto Costituzionale, in particolare quando un ragazzo ti chiede con occhi accesi di curiosità, il significato di inderogabile, inviolabile o il significato di esimente.

Una Prof. Di Diritto ed Economia

lettera2

Una risposta a “Nuova generazione di prof”

  1. Sono pienamente d’accordo con la collega. Peraltro rilevo che, in quanto anch’io docente di discipline giuridiche ed economiche, spesso mi imbatto in colleghi di altre discipline che, con azzardo, cercano di ricondurre con notevoli imprecisioni (a tacer d’altro) nell’alveo del diritto e dell’economia taluni accadimenti riferiti dai mass media. Dunque, a ciascuno il suo………di insegnamento

I commenti sono chiusi.