L’istruzione per il rispetto della persona umana e dei suoi diritti fondamentali

APIDGE – ITFF Concorso sul tema l’Articolo 2 della Costituzione Italiana

 

L’ Associazione APIDGE invita le scuole a partecipare alla sezione speciale della XI^ edizione dell’International Tour Film Festival di Civitavecchia dedicata all’Istruzione e al rispetto dei Diritti Umani. Il tema centrale dell’edizione 2022 è ispirato ai criteri guida alla base del nostro Ordinamento che fanno riferimento al Principio di Solidarietà che giustifica la richiesta al cittadino di adempiere ai doveri di partecipazione politica, economica e sociale (Art. 2 della Costituzione Italiana). Con ITFF si intende aprire un palcoscenico dedicato alle scuole su cui presentare e misurare le migliori pratiche didattiche sperimentate in Educazione Civica e nei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento nell’anno scolastico 2021/2022.

 

 

Il Concorso

Studenti e docenti sono chiamati a realizzare, anche in didattica a distanza, particolari dossier video in formato elettronico (mp4): una “video tesina” – come più confidenzialmente la definiscono i ragazzi – prodotta che dovrà  essere inviata entro la data del 30 giugno 2022 per poter partecipare alla XI^ edizione dell’International Tour Film Festival di Civitavecchia.

Il filmato dovrà essere inviato tramite mail (es. con servizio di trasferimento Jumbo mail, WeTransfer o simili) in formato .mp4 all’indirizzo [email protected]

o a [email protected]

 

Il tema

Contributo di Marta CERIONI, Professoressa di Istituzioni di Diritto Pubblico presso il Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche.

 

 

Informazioni:

https://www.internationaltourfilmfest.com/bandoapidge