Linee d’azione Miur 2017

 

Atto di indirizzo Miur 2017

Il primo atto politico della Ministra Vajeria Fedeli, emesso in data 23 dicembre 2016, conferma lle linee programmatiche espresse nella legge 107 del 2015 e rimand ai medesimi presupposti politici.

ultime-news-scuola-sabato-24-dicembre-2016-pubblicato-nuovo-atto-di-indirizzo-politico-del-miur_1050791

 

In merito alle vicende che stanno da tempo interessando gli insegnanti di Scienze giuridiche ed economiche, si conferma la linea d’azione che accentua i profili più trasversali del Diritto e dell’Economia politica.

Tra priorità politiche individuate sottolineiamo:

Inclusione scolastica (punto 2)

Occorre incentivare culture e prassi inclusive, integrare gli alunni stranieri e sostenere le classi multiculturali, ridurre la dispersione scolastica, prevenire il disagio giovanile con particolare riferimento alla parità di genere, ai fenomeni di bullismo e alla lotta alle dipendenze, garantire a tutti il diritto allo studio.
Potenziamento e miglioramento dell’offerta formativa (punto 3)

Attraverso l’innovazione didattica in una dimensione internazionale. Occorre migliorare l’apprendimento attraverso l’innovazione della didattica anche in un’ottica internazionale; sostenere la flessibilità scolastica curricolare, potenziare l’alternanza scuola lavoro e l’apprendistato per lo sviluppo dell’occupazione, rafforzare la filiera tecnico- scientifica comprensiva della formazione tecnica superiore.

Apidge continuerà dunque nella sua azione di studio, ricerca, proposta e promozione del Diritto e dell’Ecconomia politica quali discipline caratterizzanti l’intero Sistema Istruzione e Formazione.

Aglla Ministra Fedeli auguriamo un Buon anno e un Buon lavoro!

Redazione Apidge

valeria-fedeli