Liceo Economico e Sociale. Verso il primo esame

liceo economico sociale apidgeAPIDGE  riconosce le peculiarità del Liceo Economico Sociale e chiede espressamente che ne venga riconosciuta anche formalmente l’identità e la specificità nei riguardi del Liceo delle Scienze Umane e promuove una campagna di sensibilizzazione e di valorizzazione nei confronti di un Liceo che concretamente riesce ad allineare l’Istruzione  italiana a quelle degli altri Paesi dell’Unione europea. Con una solida cultura giuridica è possibile stimolare nel cittadino il senso di appartenenza al territorio e alla Nazione, forgiare soggetti pienamente coscienti dei loro diritti e doveri, favorire una partecipazione attiva e consapevole alla vita sociale del Paese. Una valida cultura economica è ormai  essenziale per conoscere e individuare le proprie potenzialità espressive e per saper cogliere le opportunità espresse dalle dinamiche sociali. Un contributo decisivo per  superare le sfide del futuro.

IL 13 NOVEMBRE PRESSO L’ISTITUTO I.T.I.S. GALILEI DI ROMA SI TERRÀ IL SEMINARIO NAZIONALE “IL LICEO ECONOMICO E SOCIALE VERSO IL PRIMO ESAME”

apidge locandina les liceo economico sociale

 

Il seminario, organizzato in collaborazione con AEEE-Italia, SIE, SISUS e Fondazione Rosselli, darà il via alle attività di formazione per la preparazione alla seconda prova scritta dell’esame di Stato 2104/2015;  le sessioni formative si svolgeranno sia in modalità online (webinar), per le discipline Diritto ed economia e Scienze umane,
sia in sede locale con la collaborazione degli Uffici scolastici regionali.
L’iscrizione al seminario del 13 novembre avviene attraverso i Licei economici e sociali capofila di rete, vedi la Nota prot 6452 del 28102014.

NOTA MIUR

La Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del sistema nazionale di istruzione promuove e organizza per il 13 novembre p.v. un seminario nazionale, della durata di un giorno, quale misura di accompagnamento alle seconde prove dell’esame di stato nei licei delle scienze umane con opzione economico-sociale (LES). Il Seminario è destinato in particolare ai docenti di Diritto ed economia e di Scienze umane, ai dirigenti scolastici e agli istituti capofila delle Reti regionali degli stessi licei.

Il Seminario, con inizio alle ore 10.00 e termine alle ore 17.00, sarà ospitato nei locali dell’ITIS ‘Galileo Galilei’ di Roma, in Via Conte Verde 51. I lavori saranno ripresi e trasmessi in direttastreaming attraverso il sito internet www.liceoeconomicosociale.it. 

Il programma della giornata, in corso di definizione, prevede al mattino delle comunicazioni sulla seconda prova scritta dell’esame di stato, che come è noto si svolgerà in una delle materie caratterizzanti il LES, e sulle successive attività formative a distanza. Le riflessioni prenderanno spunto da una rilettura delle Indicazioni nazionali e dai loro aspetti più rilevanti ai fini del lavoro di preparazione all’esame.

Per raggiungere questo obiettivo ci si è avvalsi della collaborazione di alcune associazioni professionali particolarmente attive nell’azione di sostegno ai nuovi indirizzi della scuola secondaria. I contributi verranno infatti, oltre che dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, dalla Società Italiana degli Economisti (SIE), dall’Associazione Europea per l’Educazione Economica (AEEE-Italia), dalla Società Italiana Scienze Umane e Sociali (SISUS) e dalla Fondazione Rosselli, che approfondiranno i nodi disciplinari delle Indicazioni nazionali in rapporto alle prove previste per l’esame, in particolare per i docenti di Diritto ed economia e di Scienze umane.

Alle Scuole capofila di rete territoriale è affidato il compito, con l’eventuale collaborazione degli Uffici scolastici regionali laddove la rete non si sia ancora costituita, di individuare i partecipanti alla giornata sulla base di alcuni criteri comuni:

1. per ogni istituto capofila potrà intervenire il dirigente scolastico e un docente;

ogni rete potrà inoltre partecipare con il numero complessivo di dirigenti e di docenti delle classi di concorso A019 o A036 sotto indicato, proporzionale al numero di licei economico-sociali presenti sul territorio, anche al di fuori della rete, statali e paritari. Il totale dei partecipanti è stato fissato in base al numero massimo di posti disponibili nella sala in cui si svolgerà il seminario. Considerata la natura prevalentemente disciplinare del seminario, andrà tuttavia privilegiata in via preferenziale la partecipazione dei docenti delle due classi di concorso;

2. per favorire la più larga presenza delle scuole, per ciascun istituto selezionato è prevista prioritariamente la presenza di un docente;

ogni rete farà in modo che i partecipanti appartengano alle due classi di concorso, insegnino in una quinta classe del liceo economico-sociale e siano disponibili a collaborare in successivi momenti di formazione in sede locale.

I partecipanti sono così ripartiti per ciascuna rete territoriale:

Piemonte-Liguria: 23.

Lombardia: 35.

Veneto-Friuli Venezia Giulia-Trentino A. Adige-Emilia Romagna: 50.

Toscana: 19.

Lazio-Umbria: 18.

Marche: 10.

Abruzzo-Molise: 11.

Campania: 31.

Calabria-Basilicata: 11.

Puglia: 29.

Sicilia: 20.

Sardegna: 9.

In rappresentanza di ciascun Ufficio scolastico regionale potrà inoltre partecipare al seminario un referente, che collaborerà in seguito con questa Direzione e con la rete territoriale per il successivo proseguimento delle attività formative. Il nominativo del referente va comunicato a cura degli Uffici scolastici regionali a [email protected] e, ai fini della sua partecipazione al seminario, all’indirizzo sotto indicato.

L’elenco degli iscritti per ciascuna rete dovrà pervenire entro il 7 novembre ed essere inviato a cura degli istituti capofila di rete attraverso il modulo allegato, da spedire a mezzo posta elettronica al Liceo Statale “Virgilio” di Milano, all’indirizzo [email protected].

Eventuali richieste di chiarimento sull’organizzazione del seminario potranno essere indirizzate a [email protected] (tel. 0658492169).

L’email dovrà indicare nell’oggetto la dicitura della rete regionale mittente seguita dall’indicazione: Seminario nazionale Il Liceo Economico-sociale verso il primo esame.

Con il seminario la Direzione Ordinamenti, oltre a fornire ai docenti informazioni e motivi di riflessione in vista dell’esame, intende porre le basi perché si possa avviare un successivo lavoro di riflessione comune, da proseguire al rientro nelle scuole e all’interno di ciascuna rete territoriale. Ciò che si auspica infatti è che le reti, a partire dai contributi delle relazioni previste nella prima sessione del seminario, con il coordinamento degli istituti capofila e degli Uffici scolastici regionali, approfondiscano l’analisi degli argomenti disciplinari e delle tematiche più rilevanti ai fini della preparazione all’esame di stato.

Pertanto la sessione pomeridiana del seminario sarà riservata ad una serie di incontri tra i docenti, divisi per reti regionali, che avvieranno un confronto propositivo, a partire dalla rilettura delle Indicazioni nazionali, sui seguenti temi:

  1. prepararsi alla prova d’esame nelle due discipline (A019 e A036): quali argomenti, quali percorsi e quali metodologie;
  2. configurazioni possibili delle prove d’esame;
  3. eventuali azioni per proseguire la formazione nelle reti regionali;
  4. possibili iniziative per: orientamento, sviluppo delle reti regionali e della rete nazionale, sito internet.

Gli istituti capofila individueranno le modalità operative più idonee per proseguire questo lavoro di confronto, su base regionale/interregionale. I risultati saranno portati a conoscenza della Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici.

Ai partecipanti al seminario verranno rimborsate le spese di viaggio in base alle vigenti disposizioni. Eventuali spese per il pernottamento saranno rimborsate solo in caso di oggettiva difficoltà a effettuare il viaggio di andata e ritorno nella stessa giornata.

Le richieste di rimborso saranno inviate al Liceo Statale “Virgilio” di Milano, piazza Ascoli, 2 -20129 Milano, email: [email protected] (per chiarimenti: Sig. Giuseppe Mistretta, email: [email protected], tel. 027382515).