Libro Bianco dei LES: la proposta di Apidge

Nella splendida cornice del Palazzo delle Aquile di Palermo si è tenuto il Convegno nazionale “Il Liceo Economico Sociale: crocevia culturale dell’educazione economica, giuridica e sociale” promosso dalle Rete nazionale dei Licei Economico Sociali il 12 e 13 novembre 2018. In questa sede Apidge, l’Associazione degli insegnanti di Scienze giuridiche ed economiche, ha contribuito alla stesura e alla presentazione del “Libro Bianco per il Liceo Economico Sociale”, edito dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici del MIUR in cui si ripensa il nuovo ruolo che dovrà assumere questo indirizzo di studi che, anche formalmente, stenta oggi a ricavarsi una definitiva collocazione nel Sistema Istruzione e Formazione professionale.

 

 

Apidge si schiera con chi si pone l’obiettivo fondamentale di  costruire un sapere comune, che vada assicurato a tutti, almeno nel primo biennio liceale. La rigidità dell’assetto e dell’organizzazione scolastica non dovrebbe infatti più sottrarsi alle spinte innovative dettate da “una crescita basata sulla conoscenza come fattore di ricchezza” (Lisbona 2020) e tenere in debito conto soprattutto gli effetti prodotti dall’innalzamento dell’obbligo scolastico, che pone molti problemi sia di tipo organizzativo, sia di tipo funzionale nel primo biennio di tutte le scuole.

Il primo biennio del Liceo delle Scienze Umane, nella sua opzione economico-sociale (ormai da tutti indicato come Liceo Economico Sociale), si presenta in questo contesto come un percorso didattico estremamente innovativo, adattabile in proiezione ad ogni altro percorso di studi e rappresenta una soluzione ottimale dinanzi alle forti istanze provenienti dai sistemi produttivi contemporanei.  Il LES infatti nella sua stessa essenza, rappresenta infatti il Liceo a più ampio spettro di opportunità didattiche e culturali e nella sua essenza non sembra neppure corretto proporre alcuna specificità disciplinare. E’ convinzione di questa Associazione che la revisione dei percorsi di studio debba essere funzionale al pieno esercizio del diritto/dovere all’istruzione e alla formazione. Si sottolinea qui anche l’importanza strategica che nei LES riveste il dosaggio delle diverse materie di insegnamento e di conseguenza la rilevanza che va ad assumere la progettazione condivisa dell’offerta formativa.

Un “Libro Bianco” dunque che va a riconoscere integralmente il ruolo del Diritto e dell’Economia politica nella Scuola italiana.