A LEZIONE DI COSTITUZIONE – Concorso Nazionale per i 70 anni della Costituzione Italiana

 A LEZIONE DI… COSTITUZIONE

Concorso Nazionale per i 70 anni della Costituzione Italiana

In occasione dei 70 anni della Costituzione della Repubblica italiana, l’Associazione APIDGE promuove “A LEZIONE DI COSTITUZIONE”, un’iniziativa didattica rivolta ai docenti di Scienze giuridiche ed economiche.

Si propone ai partecipanti di realizzare di una “sintesi ragionata”, sotto forma di cortometraggio, del contenuto di una lezione di Diritto Costituzionale svolta in classe, sia in ambito curricolare che di potenziamento delle attività didattiche.

Il concorso intende innanzitutto ad affermare l’importanza che il Testo Costituzionale può assumere nella determinazione dei Saperi e dei Valori condivisi a scuola, avvalorando, così, la tesi secondo cui è necessario prevedere l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” quale disciplina a sé stante, con una propria valenza didattica sul piano di docenza e di contenuti.

Gli insegnanti di Scienze giuridiche ed economiche che aderiranno all’iniziativa avranno anche la possibilità di evidenziare e proporre particolari e innovativi percorsi didattici, in modo da far comprendere l’importanza dei basilari principi costituzionali. APIDGE sostiene da tempo che anche in questa disciplina occorre insistere su contenuti monodisciplinari, quali il primato dei diritti inalienabili della persona, il rispetto della dignità dell’uomo e delle sue libertà, il dovere dell’osservanza delle leggi, la tutela del cittadino, la garanzia della sua partecipazione alle decisioni comuni, la protezione del singolo individuo e della famiglia (tutti sanciti nella Costituzione italiana).

La partecipazione alla presente iniziativa garantirà inoltre un’opportunità di incontro e dialogo fra le diverse esperienze didattiche maturate nell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”.

ENTRO IL 30 MAGGIO 2018

PREMIAZIONE 6 OTTOBRE 2018

Info: http://www.internationaltourfilmfest.it/index.php?option=com_content&view=article&id=505:concorso-apidge-2018-bando&catid=13&Itemid=114&lang=it