“A lezione di Costituzione” all’ITFF 2018

    

                               

              

     

 

presentano:

A lezione di Costituzione”

 

             Bando di concorso per cortometraggi aventi come tema

                    Il 70mo anniverario della Costituzione Italiana

   

L’International Tour Film Fest e le Associazioni che l’organizzano,  d’intesa con l’Associazione Professionale degli insegnanti di Scienze giuridiche ed economiche (APIDGE) presentano questo concorso per ribadire oggi più che mai la necessità di strutturare l’Educazione Civica come una materia dotata di quella spiccata autonomia scientifica che le spetta e le dovrebbe competere nella formazione delle nuove generazioni chiamate con il loro contributo nella crescita del proprio paese.

Scarica info, scheda d’iscrizione e bando di concorso su: www.internationaltourfilmfest.it  

    

                                             

“A lezione di Costituzione” è una selezione tra cortometraggi aventi come tema principale l’insegnamento della disciplina “Cittadinanza e Costituzione” nelle Scuole Secondarie italiane.  Un’iniziativa didattica rivolta ai docenti di Scienze giuridiche ed economiche. Si propone ai partecipanti di realizzare di una “sintesi ragionata”, sotto forma di cortometraggio, del contenuto di una lezione di Diritto Costituzionale svolta in classe, sia in ambito curricolare che di potenziamento delle attività didattiche.

Il concorso intende innanzitutto ad affermare l’importanza che il Testo Costituzionale può assumere nella determinazione dei Saperi e dei Valori condivisi a scuola, avvalorando, così, la tesi secondo cui è necessario prevedere l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” quale disciplina a sé stante, con una propria valenza didattica sul piano di docenza e di contenuti.

Gli insegnanti di Scienze giuridiche ed economiche che aderiranno all’iniziativa avranno anche la possibilità di evidenziare e proporre particolari e innovativi percorsi didattici, in modo da far comprendere l’importanza dei basilari principi costituzionali. APIDGE sostiene da tempo che anche in questa disciplina occorre insistere su contenuti monodisciplinari, quali il primato dei diritti inalienabili della persona, il rispetto della dignità dell’uomo e delle sue libertà, il dovere dell’osservanza delle leggi, la tutela del cittadino, la garanzia della sua partecipazione alle decisioni comuni, la protezione del singolo individuo e della famiglia (tutti sanciti nella Costituzione italiana).

La partecipazione alla presente iniziativa garantirà inoltre un’opportunità di incontro e dialogo fra le diverse esperienze didattiche maturate nell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”.

 

Il Concorso

Ci si rivolge nello specifico a insegnanti di Scienze giuridiche ed economiche impegnati in attività di insegnamento ordinario o di potenziamento dell’autonomia scolastica delle scuole: a proporre una “sintesi ragionata”, sotto forma di cortometraggio, di una lezione di Diritto Costituzionale svolta in una classe, sia in ambito curricolare, sia in attività destinate al potenziamento dell’autonomia delle

  • Scuole Secondarie di primo grado
  • Scuole Secondarie di secondo grado

Tutti i lavori verranno catalogati e inseriti all’interno del canale tematico ‘A LEZIONE DI COSTITUZIONE” dell’International Tour Film Fest 2018. I prodotti selezionati e integrati nel programma didattico, verranno presentati nell’arco delle serate conclusive e inseriti all’interno del Programma nazionale del Festival.

 

 

Sono ammesse

 

Opere realizzate con qualunque tecnica e di qualunque genere sotto forma di documentario.

I partecipanti potranno presentare filmati da loro realizzati anche tramite smartphone, tablet, videocamere o grafica digitale con durata non superiore a 30 minuti, compresi i titoli di testa e di coda.

 

Condizioni

Il filmato dovrà essere consegnato/spedito su supporto DVD all’indirizzo:

Civitafilmcommission via Togliatti 12 – 00053 Civitavecchia, entro e non oltre il 30 maggo 2018 oppure inviato tramite mail (ev. con servizio di trasferimento Jumbo mail o wetransfer, ecc.) in formato .mov all’indirizzo:  [email protected]

 

 

SCARICA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE AL LINK

http://www.internationaltourfilmfest.it/index.php?option=com_content&view=article&id=505:concorso-apidge-2018-bando&catid=13&Itemid=114&lang=it

 

Tutti i filmati dovranno contenere una scheda tecnica, sottoscritta dal docente, allegata al presente regolamento e dovranno essere accompagnate da una lettera di Autorizzazione del Dirigente scolastico relativa al trattamento dei dati e dell’opera che viene inviata, autorizzando l’International Tour Film Fest ed i responsabili di ‘A lezione di Costituzione’, all’integrazione degli stessi all’interno del programma e alla loro parallela diffusione.

 

  • L’iscrizioneè Gratuita,
  • Il termine ultimo per la consegna dei filmati è il 30/05/2018
  • La Giuria sarà composta da Rappresentanti di APIDGE e da noti professionisti del cinema che saranno resi noti a breve..

 

I premi:

  • Migliore opera assoluta (Trofeo)
  • Seconda opera classificata (Targa)
  • Terza opera classificata (Targa)
  • Migliore realizzazione (Trofeo)
  • Migliore idea (Trofeo)

 

L’organizzazione è autorizzata ad effettuare proiezioni parziali, per la stampa o per la promozione del festival. Il calendario e gli orari delle proiezioni sono di esclusiva competenza dell’organizzazione del Festival, che curerà la pubblicazione di un catalogo generale delle opere selezionate e di un programma in sala.

Le opere pervenute saranno conservate nell’archivio dell’Associazione Culturale CivitaFilmCommission ed in quello dell’Associazione “APIDGE” e potranno essere utilizzate per successive proiezioni, non a fini di lucro, all’interno di cineforum o per attività a scopo didattico e culturale.

L’iscrizione dà diritto al Festival di promuovere le opere nel suo “on Tour” a partire dall’anno 2018.

L’organizzazione, pur impegnandosi nella cura e nella custodia delle opere pervenute, non si assume la responsabilità per eventuali furti o danni che queste dovessero subire.

Con l’iscrizione al concorso, ogni singolo Autore risponde del contenuto delle sue opere ed autorizza l’organizzazione del festival al trattamento dei propri dati a norma di legge.

I Docenti/Autori, iscrivendosi al concorso, dichiara di essere in possesso di tutti i diritti della sua opera e responsabile del contenuto dell’opera stessa.

La partecipazione al Concorso implica l’accettazione del presente regolamento in tutti i suoi paragrafi.

Per qualsiasi controversia, il Foro competente è inderogabilmente quello di Civitavecchia (RM).

 

Responsabili del Progetto:

  • Piero Pacchiarotti (Civitafilmcommission)
  • Sonia Signoracci (Santa Marinella Viva Onlus)
  • Ezio Sina.(Apidge)

La Direzione si riserva il diritto di decidere in deroga al presente regolamento in casi particolari o non previsti.