Le proposte APIDGE al vaglio dei tecnici del Ministero

 

NOTA APIDGE 25 SETTEMBRE 2021

Nell’incontro del 24 novembre, presso l’Ufficio di Viale Trastevere,  l’Associazione APIDGE ha sottoposto all’attenzione del Sottosegretario all’Istruzione Rossano Sasso, alcune proposte operative per la valorizzazione delle Discipline giuridiche ed economiche nelle scuole.

Si è parlato dell’affidamento esclusivo dell’Educazione Civica ai docenti della classe di concorso A046, che APIDGE ritiene possibile attraverso la valorizzazione delle competenze di tanti di questi insegnanti attualmente non utilizzati in attività di insegnamento. Si sono da subito individuate alcune interessanti soluzioni operative che saranno oggetto di un incontro già fissato con i tecnici ministeriali, in modo da ovviare alle tante anomalie rilevate nel primo anno di applicazione della nuova normativa e garantire agli studenti una migliore offerta didattica.

La proposta di APIDGE dell’introduzione dello studio del Diritto nel primo biennio di tutte le Scuole Secondarie di Secondo grado ha trovato una significativa accoglienza e l’Ufficio Studi di APIDGE è da subito impegnato a formulare una proposta di riordino dei curricoli, da valutare su tavoli comuni. Questa soluzione, che allargherebbe lo studio del Diritto e dell’Economia Politica in tutti i Licei, potrebbe infatti rappresentare la strada maestra per risolvere definitivamente la situazione stagnante in cui si trovano gran parte dei cosiddetti “precari storici” (più di 8.000 quelli abilitati nelle Scienze giuridiche ed economiche), che troverebbe opportuno sfogo nella realizzazione delle due proposte.

Il Presidente Nazionale APIDGE

Prof. Ezio Sina