La Statale di Milano per i maturandi 2019…

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, in vista dell’Esame di Stato 2019, ha affidato gli studenti delle classi terminali dei percorsi Secondari Superiori alle cure della Prof. Marilisa d’Amico, docente di Diritto Costituzionale dell’Università Statale di Milano. Più di 500 studenti, in platea e in galleria, potranno così espletare “la pratica” Cittadinanza e Costituzione in due pomeriggi del mese di aprile e presentarsi con il sorriso agli Esami.

 

 

Il Dott. Roberto Proietto, ideatore dell’iniziativa, avrà certo presente che già nelle scuole avrebbe a disposizione, a titolo gratuito, 176 docenti di Scienze giuridiche ed economiche “parcheggiati” a potenziare la didattica delle istituzioni scolastiche di Milano e provincia. Se poi decidesse di allargare lo sguardo, potrebbe invece avvalersi dell’operato, sempre a titolo gratuito, di 404 insegnanti di Scienze giuridiche ed economiche “potenziatori” nelle scuole lombarde (dati MIUR 2019)

 

 

Eppure

 

Questo, per APIDGE, non è assolutamente il modo più corretto di “fare Istruzione” e pertanto chiediamo al Direttore USR Lombardia di riconsiderare gli impegni già intrapresi e nel futuro garantire una più accorta distribuzione delle risorse umane a disposizione.

 

 

“Cittadinanza e Costituzione” a cura del Prorettore dell’Università di Milano?  Siamo dell’idea che oggi più che mai la proposta di APIDGE “Un docente di Diritto in ogni scuola” eviterebbe queste imbarazzanti soluzioni.