Istruzione professionale: i nuovi quadri orario per i docenti A046

 

Pubblicato il Decreto ministeriale n. 33 del 12 giugno 2020 riguardante le classi di concorso da abbinare alle discipline di riferimento del biennio e agli insegnamenti del terzo, quarto e quinto anno degli istituti professionali.

Il decreto individua, relativamente ai nuovi quadri orario degli istituti professionali,  previsti dal decreto legislativo n. 61/2017, le classi di concorso previste dal DPR n. 19/2016 e DM.259/2017, da abbinare alle discipline di riferimento sia del biennio che del triennio.

 

L’ennesima conferma delle scelte operate dalla Legge n. 107 del 2015 che ne ridefinisce i precedenti indirizzi in contestualità con il potenziamento delle attività laboratoriali, e quindi anche con la rimodulazione dei quadri orari: una falcidia, nel triennio finale, per gli insegnamenti afferenti le Scienze giuridiche, in particolare.

Riportiamo, nella tabella appositamente strutturata per i docenti A046, i contenuti salienti:

 

Stiamo assistendo all’ultimo atto della riscrittura dell’assetto ordinamentale che APIDGE ha da sempre criticato e contestato nelle Sedi istituzionali. Sotto il profilo della didattica, ridurre le  conoscenze come mero risultato dell’assimilazione di informazioni rischia di impoverire la stessa Cultura e accentuare ulteriormente il divario formativo degli studenti rispetto agli altri ordini di studio.

Più interessante appare invece l’aggregazione delle discipline di studio all’interno degli assi culturali, per favorire una migliore progettazione interdisciplinare dei percorsi didattici ed una prevalente metodologia induttiva ed esperenziale. Un importante risultato in questo contesto è il pieno riconoscimento del Diritto e dell’Economia in tutti i percorsi del biennio. Una medesima soluzione potrebbe essere adottata anche in ambito Liceale, ove venisse accolta la proposta di APIDGE di inserire in tutti i bienni superiori un “Asse storico sociale” che contempli, oltre al Diritto e all’Economia, anche la nuova Educazione Civica.

 

 

 

I documenti ufficiali del Ministero dell’Istruzione riconducibili al decreto n.33 del 2020 su: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/decreto-ministeriale-n-33-del-12-giugno-2020