ISTRUZIONE ALLA LEGALITA’ E ALL’ECONOMIA

Giovanna Musone, Responsabile del Dipartimento Cultura di APIDGE, propone all’attenzione dei docenti di Scienze giuridiche ed economiche uno speciale format operativo attraverso cui procedere nel formulare proposte didattiche che evitino l’esternalizzazione dell’insegnamento stesso. Dinanzi a questi specifici contenuti, i Responsabili scolastici si troveranno infatti nell’impossibilità di affidare a soggetti esterni alla scuola l’insegnamento dei medesimi percorsi didattici, contravvenendo, in difetto, a quanto previsto dal comma 6 dell’art.7 del Decreto Legislativo n.30 del 2001 e sue successive modifiche.

progetto

CORSO OPZIONALE

VALUTABILE PER IL CURRICULUM DELLO STUDENTE

NEI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO

                                                                                                                   

Argomento:         ISTRUZIONE ALLA LEGALITA’ E ALL’ECONOMIA

Insegnante:         …………………

Orario:                 ………………

Periodo:               ………………..

 Presentazione

 Il comma 30 della legge 107/2015 prevede che “ nell’ambito dell’esame di Stato conclusivo dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado, nello svolgimento dei colloqui la commissione d’esame tiene conto del curriculum dello studente”. Il curriculum dello studente raccoglierà, quindi, tutti i dati utili, anche ai fini dell’orientamento e dell’accesso al mondo del lavoro, relativi al percorso degli studi, alle competenze acquisite, alle eventuali scelte degli insegnamenti opzionali, alle esperienze formative anche in alternanza scuola lavoro e alle varie attività culturali.

Il seguente corso opzionale si propone di valorizzare l’istruzione e l’educazione al diritto e alla cittadinanza attiva, con riferimento alla conoscenza del ruolo dei professionisti che operano nella società e nell’attività di difesa dei diritti dei cittadini. Si presterà attenzione nell’illustrare la funzione cruciale del diritto e dell’avvocatura nel promuovere il rispetto delle differenze e l’utilizzazione del dialogo interculturale come strumento di garanzia e attuazione del principio di uguaglianza di fronte alla legge.

Nell’ottica dell’alternanza scuola lavoro sarà possibile studiare i fascicoli di casi concreti, trascorrere una o più giornate in uno studio legale o presenziare alle udienze civili o penali.

Per l’economia il corso mirerà a interpretare i fenomeni economici, individuando le esigenze che ispirano i comportamenti economici. Saranno affrontati anche argomenti attuali e  non mancheranno i collegamenti al diritto, come ad esempio lo sfruttamento del lavoro, del reato di caporalato e del lavoro sommerso, l’agromafia, la contraffazione dei marchi, fenomeni tutti che condizionano e determinano l’economia.

===========

legalità

Contenuti

Modulo: Introduzione allo studio del diritto

Soggetto di diritto, interesse individuale e collettivo, la legge è uguale per tutti.

Modulo: Diritto Pubblico

Capacità giuridica e di agire, lo Stato e le norme giuridiche, i poteri dello Stato, istituto del referendum, come nasce una legge, l’ignoranza non scusa, la Costituzione e la gerarchia delle fonti,

Libertà, pluralismo e solidarietà, le pari opportunità, il rapporto tra libertà di manifestazione del pensiero, diritto all’informazione, diritto alla privacy. Disamina dei casi di ingiuria e diffamazione (inquadramento dal punto di vista del codice penale – tenuità del fatto)

Modulo: Il Diritto in comparazione (durante lo svolgimento del modulo potrebbe essere prevista la presenza del docente di inglese che, alternandosi con il docente di diritto, esporrà il contenuto della lezione in inglese)

Uno sguardo alle Costituzioni degli altri paesi, la giustizia negli Stati Uniti e in Italia (comparazione tra ergastolo e pena di morte).

Modulo: Diritto vivente (diritto privato e diritto penale)

Cosa significa vantare un diritto, differenza tra pretesa e diritto, il valore e la tutela delle idee, principi di diritto penale, disamina di casi pratici di diritto civile e diritto penale

Modulo: Diritto del lavoro

Principio lavorista, il lavoro come diritto…e come dovere

Modulo: Le professioni legali

Ascolto di un monologo di Pietro Calamandrei, cosa fanno gli avvocati, qual è il ruolo del magistrato, come deve giudicare un magistrato, contrapposizione tra diritto formale e diritto sostanziale, lo studio del caso e la stesura della difesa nella ricerca delle fonti e della giurisprudenza, studio di sentenze; chi è il notaio? visita guidata al Tribunale e alla Procura dei Minori

Modulo:      Lo svolgimento del processo

(teorico: Approccio al codice di procedura civile: simulazione di un processo civile e pratico: Approccio al codice di procedura penale: simulazione di un processo  penale)

Modulo      Un giorno da avvocati  (pratico) – Esperienza sul campo in uno studio legale (eventuale convenzione con uno studio legale)

Modulo: Introduzione allo studio dell’economia

Conoscere il significato del termine economia, individuare i fenomeni che sono oggetto di studio dell’economia, noi e l’economia, i beni e servizi, il processo produttivo.

Modulo: L’evoluzione dell’economia

I sistemi economici precapitalistici, il sistema economico capitalista, costruire un grafico in economia

Modulo: Il sistema economico

Gli operatori economici, il circuito economico, la relazione tra reddito-consumi e reddito-risparmio, la spesa pubblica e il bilancio dello Stato

Modulo: La Banca e l’etica

Moneta e inflazione, il sistema bancario italiano ed europeo

Modulo: Interdisciplinarietà tra diritto ed economia

Il lavoro sommerso e la sua incidenza sul PIL, il rapporto tra l’economia, lo schiavismo e il reato di caporalato, la nuova proposta di legge sullo sfruttamento nei campi di legge.

Buon Lavoro!

tavolo lavoro

Una risposta a “ISTRUZIONE ALLA LEGALITA’ E ALL’ECONOMIA”

  1. Avevo proposto progetto di legalità alla vicaria in orario extrascolastico gratuito per consentire la flessibilità di orario in modo da spalmare le 18 ore anche in 3 -4 giorni ed dare così la possibilità agli insegnanti fuori sede ,di occuparsi anche della famiglia(possibilità prevista dalla legge).Mi è stato risposto che non è possibile.

I commenti sono chiusi.