Introduzione all’insegnamento scolastico dell’Educazione Civica

“Introduzione all’insegnamento scolastico dell’Educazione Civica” approvata in Senato, sarà Legge dello Stato.

 

Senato della Repubblica

GIOVEDÌ 1° AGOSTO 2019 / XVIII^ Seduta Pubblica

 

“Indìco la votazione nominale con scrutinio simultaneo del disegno di legge n. 1264, nel suo complesso”:

 

 

193 voti favorevoli, 38 astenuti,nessun voto contrario.

Il Senato approva

 

 

Con un secondo plebiscito il Parlamento ha dunque approvato quel disegno di legge che APIDGE ha spesso discusso e criticato, anche in audizione alla Camera e ha sostenuto importanti emendamenti. Preso atto della volontà di chi rappresenta più dell’80% del nostro elettorato, non rimane che riconoscere che questa sarà la “legge dello Stato” che tanti docenti di Diritto dovranno applicare nel nostro servizio quotidiano. Nel migliore dei modi, anche con maggiore impegno, dedizione e professionalità. APIDGE si dichiara disponibile a partecipare a titolo consultivo alla redazione delle Linee guida da parte del Ministero, anche se in proposito è stato detto che il Ministro Bussetti avrebbe già da tempo confezionato un decreto. Per riassumere il pensiero dominante emerso nella seduta al Senato, riportiamo, come estratto, il resoconto stenografico di un Senatore di Lega per Salvini:

 

Tutti i gruppi parlamentari indistintamente si sono espressi in favore di una pronta verifica degli effetti che la legge potrà produrre sul Sistema scolastico e sulla didattica. APIDGE sarà pronta a sostenere ogni tentativo migliorativo già in occasione degli eventi speciali programmati nel prossimo Autunno 2019. Apidge continua dunque nell’impegno di pretendere la massima attenzione alla tutela degli interessi dello studente, consacrati nell’art. 34 della Costituzione.

 

 

 

Precedente Legalità a scuola: il Ministro sceglie i giovani avvocati! Successivo Apidge all'International Tour Film Festival