INDIRE. Ricerca per l’istruzione anche a Torino

indire

Il 4 dicembre 2015 apre ufficialmente la nuova sede dell’Indire a Torino. Per l’occasione, un evento speciale che coinvolge il mondo del cinema e realizzato in collaborazione con Sottodiciotto Film Festival eMuseo nazionale del cinema di Torino.

La  mission di Indire, perseguita in decenni di attività con le scuole, si può riassumere nella promozione dell’innovazione scolastica, realizzata sia in un’impostazione top down, diffondendo e incoraggiando l’applicazione delle riforme del sistema educativo,  siabuttom up, raccogliendo e rendendo disponibili a tutti le buone pratiche e i materiali educativi di qualità prodotti dalle scuole . Negli anni, grazie al lavoro dei suoi ricercatori, l’Istituto ha accumulato un enorme capitale di risorse (banche dati, oggetti didattici, moduli formativi) e di competenze (formatori, tutor, consulenti esperti) che coprono sia le aree dei contenuti delle discipline di base, sia alcuni aspetti trasversali ai processi di innovazione, come la didattica laboratoriale, una nuova visione dell’ambiente di apprendimento, una riflessione matura sul ruolo delle tecnologie e dei nuovi linguaggi nella didattica in classe.

Indire si occupa di miglioramento scolastico da prima del suo coinvolgimento diretto nel Sistema Nazionale di Valutazione, formalizzato con la legge 10/2011. Con il progetto PQM (Piano nazionale Qualità e Metodo) il Ministero dell’Istruzione affida all’INDIRE  il supporto al miglioramento di circa 300 scuole che si propongono di potenziare gli apprendimenti degli studenti in italiano e matematica. Negli anni successivi l’Istituto è stato incaricato del supporto al miglioramento in due sperimentazioni che si avvicinano progressivamente allo scenario del nuovo Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) che viene descritto e regolato con il DPR 80/2013. Si tratta prima di  VSQ e poi di VALeS. Entrambe le sperimentazioni nazionali promosse dal MIUR segnano un percorso di avvicinamento al nuovo SNV, coinvolgendo i  tre attori: Invalsi, Corpo ispettivo ed Indire.

torino

Nella news, tutte le informazioni dettagliate sulla giornata: http://www.indire.it/2015/11/30/indire-inaugura-sede-torino