IN UN DECRETO MINISTERIALE I NUCLEI DISCIPLINARI FONDAMENTALI DELLE DISCIPLINE

 

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha emesso un decreto (DM n.769 del 26 novembre 2018) con cui ha definito i quadri di riferimento per la redazione e lo svolgimento della prima e della seconda prova dell’Esame di Stato “in modo da privilegiare, per ciascuna disciplina, i nuclei tematici fondamentali”, così come previsto dal Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n.62.

Obiettivo è quello di uniformare i criteri di valutazione delle commissioni d’esame e contemporaneamente stabilire le griglie di valutazione per l’attribuzione dei punteggi per la valutazione delle prove di esame: un’ottima soluzione per consentire di rilevare in modo oggettivo e uniforme su tutto il territorio nazionale le conoscenze e le abilità acquisite dai candidati, e le competenze maturate  nell’impiego dei contenuti disciplinari.

Nell’atto normativo viene sottolineata la necessità di definire le caratteristiche e la struttura delle prove d’esame, i nuclei tematici fondamentali di ogni disciplina e i criteri di valutazione delle prove. Si ricorda altresì che il provvedimento è stato emanato senza aver potuto avvalersi del parere obbligatorio e non vincolante del Consiglio superiore della pubblica istruzione e APIDGE aggiunge anche senza avere formalmente consultato nessuna Associazione professionale di insegnanti. Dunque, si decide in modo autoritario in un contesto così importante per la didattica di tutte le scuole,  senza almeno formalmente consultarsi con quanti si occupano professionalmente di didattica e di istruzione. Sono dunque i tecnici del Ministero a determinare i contenuti (nuclei tematici) fondamentali delle discipline  che nella fattispecie vengono definite come caratterizzanti un intero corso di studi.

 

 

A titolo puramente informativo riportiamo i quadri di riferimento per la redazione e lo svolgimento delle prove scritte per gli Esami di Stato del secondo ciclo di istruzione relativi al Liceo delle Scienze Umane, Opzione Economico Sociale, tanti di noi ormai chiamiamo Liceo Economico Sociale, allineandoci ai più moderni Sistemi di istruzione europei.

 

 

 Quadro di riferimento per la redazione e lo svolgimento della seconda prova scritta Esame di Stato        (CODICE LI12)

LICEO DELLE SCIENZE UMANE – OPZIONE ECONOMICO SOCIALE

 Discipline caratterizzanti il percorso di studio

 

DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA
 

Nuclei tematici fondamentali

 

Stato e Costituzione: principi e valori di riferimento della vita politica, sociale ed economica.

• L’evoluzione dello Stato italiano e l’origine della Costituzione repubblicana.

• Gli elementi costitutivi dello Stato e la cittadinanza italiana.

• I Principi Fondamentali.

• Diritti e doveri dei cittadini.

 

Funzioni dello Stato e organi costituzionali.

• L’esercizio della sovranità popolare, suffragio universale, diritti politici e partecipazione civica, rappresentanza politica e nuove forme di organizzazione del consenso.

• La forma di governo della Repubblica e le istituzioni politiche a livello nazionale e locale.

• L’amministrazione dello Stato e il principio di sussidiarietà.

 

Il sistema economico nella Costituzione.

• I rapporti economici nel modello di Stato Sociale, anche con riferimento al terzo settore.

• Il ruolo e le funzioni delle istituzioni dello Stato nell’economia e gli strumenti di politica economica.

• La manovra economica in rapporto agli obiettivi dello Stato Sociale contemporaneo, anche nell’ottica di welfare mix.

 

Il sistema economico nell’era della globalizzazione.

• La crescita e lo sviluppo in economia, con particolare riferimento alla visione etica di equità e responsabilità nel tempo e nello spazio.

• Gli scambi commerciali e gli effetti delle nuove dimensioni globali in ambito economico e giuridico.

• Risposte di sostenibilità alle problematiche del sottosviluppo.

 

Le Organizzazioni internazionali e l’Unione Europea.

• L’ONU e le altre Organizzazioni internazionali.

• Il processo di integrazione europea: cittadinanza, unione monetaria, economica e sociale.