IL Bando APIDGE ITFF 2023

 

 

“CITTADINI CONSAPEVOLI E ATTIVI PER IL PAESAGGIO E L’AMBIENTE”

scadenza: 30 giugno 2023

A scuola si può essere condotti per mano ad affrontare questi temi. Come in un percorso dantesco, dall’inferno al paradiso, si arriva a discernere i tanti scenari urbani e territoriali che ci circondano. Spesso, dinanzi a tante brutture, si riescono anche a intravedere prospettive di recupero estetico.
Invitiamo dunque a scoprire e far scoprire sui mari e sui monti, così come nelle strade e nelle piazze, l’elemento chiave su cui “fare lezioni innovative attraverso immagini in movimento”.

“Italia Nostra onlus” sarà il partner operativo ITFF 2023.

“La Voce della scuola” sarà il media partner ITFF 2023.

 

Per partecipare:

https://www.internationaltourfilmfest.com/bandoapidge

 

 

 

 

Perché l’Educazione ambientale nel Diritto e nell’ Economia?
L’Educazione ambientale rende consapevoli dell’importanza di “scelte” personali e sociali di eccezionale rilievo.

A scuola si dovranno dunque apprendere i concetti di proprietà e di beni comuni, conoscere i tipi di reato ambientale, intrecciare i temi dello sviluppo economico con l’individuazione di standard di vita rispettosi degli equilibri naturali.

Il concorso 2023

1.il tema

La centralità della percezione delle popolazioni nei confronti del proprio paesaggio non è più soltanto sfondo e decoro, ma  “spazio di vita”.

2. la vivibilità del territorio: sensibilità e responsabilità nei riguardi di aria, acqua, suolo, energia, insediamenti, strade, giardini, piazze.

33.le macroaree:

  1. Inquinamento, Protezione degli animali, Ecosistemi e aree protette, Politica di gestione dei rifiuti, Gestione delle risorse energetiche, Sviluppo sostenibile, Mutamenti climatici.