ESAMI DI STATO E LIBERTA’ DI INSEGNAMENTO

ESAMI DI STATO E LIBERTA’ DI INSEGNAMENTO

Nota APIDGE del 20 aprile 2021  
Una delle questioni di maggiore rilievo per l’attività didattica in vista degli Esami di Stato ai tempi di pandemia è diventata la redazione e la discussione dell’elaborato in sede di colloquio. Lo studente non è più chiamato a confezionare la solita tesina multidisciplinare, ma deve presentare alla Commissione un innovativo project work, un’esperienza o una prova pratica attraverso cui si evidenzino le competenze maturate. Se prima il Ministero definiva adeguati modelli e percorsi didattici e valutativi, per quest’anno si è deciso, in nome dell’autonomia, di affidare questa incombenza direttamente alle scuole. A due mesi dagli esami tutte le istituzioni scolastiche sono dunque direttamente chiamate a definire e rimodulare l’azione didattica delle classi terminali.
La Maturità 2021 abbandona i caratteri di prova unica per tutti e li va a sostituire con una diversità di tracce, di interpretazioni, di valutazioni: in un’ordinanza ministeriale, la numero 53 del 3 marzo 2021, dunque in un atto normativo secondario, si va a profilare dunque un’autentica rivoluzione di metodi e di rapporti nella didattica delle scuole italiane.
Per evitare che tutto ciò abbia riflessi negativi anche sui profili specifici dell’indirizzo di studio,  alcuni dirigenti scolastici stanno spontaneamente tentando di organizzare studi,  ricerche, tavoli di lavoro e intese comuni con l’intento di condividere ed estendere il più possibile le scelte ad un livello più ampio del singolo istituto. Tentativi apprezzabili, ma difficilmente riusciranno ad essere coesi e incisivi. In sostanza si è prodotta una situazione nuova e complessa in cui si viene a dilatare a dismisura la discrezionalità dei Responsabili scolastici e che rischia di produrre diseguaglianza di trattamento  da scuola a scuola. APIDGE evidenzia come ad oggi non sia stato richiesto alcun parere tecnico alle Associazioni professionali dei docenti che potrebbero fornire un importante contributo al riguardo.
Per questo motivo APIDGE si impegna ad esercitare la più ampia e diffusa  azione di informazione e di comunicazione istituzionale ai fini della Libertà di insegnamento e per assicurare a tutti gli studenti le stesse opportunità formative.
Roma, 20 aprile 2021
                                       Il Presidente APIDGE
                                               Prof. Ezio Sina