Cittadinanza e Costituzione

“Cittadinanza e Costituzione” va considerato come un insegnamento con propri contenuti, che si articola in una dimensione specifica integrata alle discipline dell’area storico-geografica e storico-sociale, e in una dimensione educativa che attraversa e interconnette l’intero processo di insegnamento/apprendimento” (CM n.86 del 27 ottobre 2010, in attuazione del dettato di cui all’art,1 Legge 30 ottore 2008, n. 169).

cittadinanza e costituzione

Parlare di Cittadinanza e Costituzione vuol dire, perciò, tenere in considerazione le caratteristica di multidimensionalità, che caratterizza quest’insegnamento e lo ricollega, senza perdere la propria identità, con tutte le altre discipline: si è inteso creare una struttura concettuale unitaria intorno ai vari saperi, ferma restando una sua spiccata connotazione giuridica, storica, geopolitica, ed economica, caratteristica di insegnamenti accademici quali “Dottrina dello stato” e “Storia delle Dottrine politiche”.

La conoscenza dell’organizzazione della società antica e moderna, del funzionamento degli istituti politici-giurisdizionali nazionali e internazionali, della struttura e del funzionamento dei sistemi economici sono alla base della costruzione di un percorso didattico volto a favorire lo sviluppo dell’uomo e del cittadino in un sistema di regole fondato sul riconoscimento dei diritti e doveri, volto a sviluppare la coscienza di socializzazione civile e politica (DPR 15 marzo 2010).

L’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, affidato ai docenti di Diritto ed economia, costituisce il completamento e l’arricchimento della educazione alle convivenza civile insita negli altri insegnamenti. Soltanto un docente dotato di certi prerequisiti didattici sembra in grado di spingersi a porre l’attenzione non solo  su cosa gli studenti devono sapere, ma anche sul come gli studenti possano apprendere certi saperi, indirizzarli a pensare adottando linguaggi specialistici, organizzarli al fine che possano mettere in atto le loro strategie, consci e capaci di interagire con la realtà in cui vivono.

Un’azione formativa di un docente tecnicamente preparato ad organizzare il lavoro degli studenti nelle tre fasi di acquisizione, elaborazione e comunicazione delle informazioni, in modo da impadronirsi delle competenze proprie del contesto in cui sono chiamati ad operare.

Il presidente
prof. Ezio Sina

Allegati (…in costante aggiornamento):

CM_27_10_ 2010

Cittadinanza e Costituzione. Programmazione_Maria Teresa Sigari

LA SCUOLA E L’UOMO – Anno LXXI – Numero 3-4 – Marzo-Aprile 2014_Corradini

linee-guida-di-Cittadinanza e Costituzione_Regione Lombardia

facebook cittadinanza e costituzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*