Costituzione e Solidarietà all’International Tour Film Festival

 

Appuntamento con APIDGE

Sabato 8 ottobre 2022, ore 10,30 nella Sala congressi dell’hotel de la Ville di Civitavecchia.

 

L’Associazione professionale degli insegnanti di discipline giuridiche ed economiche invita a partecipare all’ evento conclusivo della XI edizione dell’International Tour Film Festival di Civitavecchia, dedicata all’istruzione e al rispetto dei diritti umani. L’appuntamento, alla presenza di rappresentanti dell’associazionismo e del volontariato, è per il prossimo sabato 8 ottobre, alle 10,30, nella sala congressi dell’Hotel de la Ville.
«Il tema centrale dell’edizione 2022 – spiega Ezio Sina, presidente di Apidge – è ispirato ai criteri guida alla base dell’ordinamento giuridico italiano, che fanno riferimento al principio solidarista che, come riporta l’articolo 2 della Costituzione, giustifica la richiesta al cittadino di adempiere ai doveri di solidarietà politica, economica e sociale».
Nel corso dell’anno scolastico molte scuole hanno messo in vetrina le loro migliori pratiche didattiche in educazione civica e nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, l’ex alternanza scuola – lavoro, attraverso video e cortometraggi.

Nel corso dell’evento saranno proiettati i filmati finalisti e premiate le opere migliori.
Verrà, altresì, illustrata “Educazione Civica in 3D (Dirigenti, Docenti, e Discenti)”. Una ricerca – indagine tesa a raccogliere le istanze degli studenti, dei docenti e dei dirigenti delle scuole italiane, realizzata dall’associazione La Voce della Scuola Live, in collaborazione Apidge e con il contributo dell’Irase, Istituto per la ricerca accademica, sociale ed economica.
In programma, ancora, la presentazione del libro “Salus Civitatis”, di Michele Corradi, docente di scienze giuridiche ed economiche nell’istituto Bertazzoni di Suzzara, sulla necessità dell’insegnamento in tutte le scuole del diritto e dell’economia politica.
Il coinvolgimento dello studente nei doveri di solidarietà sociale sarà approfondito  con la presentazione del saggio “Lettera a un alunno ai tempi dei virus e delle guerre”, di Pietrina Soprano, docente di scienze giuridiche ed economiche all’Istituto Celletti di Formia.
Apidge ricorda ai docenti interessati a partecipare che, in base all’articolo 64 del contratto collettivo nazionale di lavoro, è previsto l’esonero del servizio e sarà rilasciato un attestato di partecipazione, per l’inserimento nel proprio fascicolo formativo. Per i legali sono previsti speciali crediti per la formazione continua.

Roma, 24 settembre 2022