Convegno nazionale di Civitavecchia

IV° CONVEGNO APIDGE

 

Civitavecchia, 6 e 7 ottobre 2018, Cittadella della Musica

 

Gli insegnanti di Scienze giuridiche ed economiche festeggiano i 70 anni della Costituzione con una intera giornata, sabato 6 ottobre 2018, ricca di convegni e seminari in tema di Costituzione a scuola.

 

  1. A Lezione di Costituzione propone l’emanazione di una nuova legge che consenta a tutti i cittadini di apprendere in tutte le scuole i valori e i principi costituzionali. La seconda parte dell’evento antimeridiano prospetta la valorizzazione del più innovativo corso di studi liceali, il Liceo Economico Sociale, capace di coniugare al meglio i valori alla base della Repubblica, con le nuove e importanti complessità sociali.
  2. Nel pomeriggio verrà dato il giusto tributo alle Donne della Costituzione, le elette nell’Assemblea Costituente, che ancora oggi rappresentano autentici modelli di riferimento della vita democratica.

Si ricorda ai Docenti interessati che in base all’art. 64 del C.C.N.L è previsto l’Esonero del Servizio. Sarà rilasciato Attestato di Partecipazione, per l’inserimento nel proprio Fascicolo Formativo.

 

 

 

Domenica 7 ottobre 2018 infine, nell’ambito dell’International Film Fest di Civitavecchia, verranno scelte le più belle “Lezioni sulla Costituzione” riprese nelle scuole italiane e presentate sotto forma di cortometraggio e premiate nel corso del Gran Galà conclusivo nella Sala dedicata al Maestro Ennio Morricone nella Cittadella della Musica di Civitavecchia.