Contatti

 

 

Sede legale

Via Dalmazia n. 29 (00198), Roma
tel. +393476004829
mail: [email protected]

Uffici amministrativi

Viale Le Corbusier, 201, 04100 Latina LT
tel. +39773 620512
Organizzazione
Presidente Nazionale:
Ezio Sina
Vice Presidente Nazionale:
Rita Mammino
Maria Teresa Sigari
Staff del Presidente Apidge:
Martino Macauda,
Gaetano D’Angelo, 
Salvatore Mancino,
Pietrina Soprano
Ufficio Stampa:
Massimo Iaretti, coordinamento
Fabio Bonasera – mobile: 3282418080
Comunicazione e Social Media:
Damiana Pellegrini – mobile: 3497207141
Eleonora Buccianti – mobile: 348/28.54.223
Webmaster:
Paolo Ciri – mobile: 328/313.70.30
mail: [email protected]
Dipartimento cultura e legalità: 
Rita Mammino,  Antonio De Matteis, Alessandra Tricani, Massimo Maria Molinari
Dipartimento ordinamenti scolastici:
Maria Rita Casarotti, Pietrina Soprano, Damiana Pellegrini, Patrizia Cerfeda
Sedi territoriali:
  • APIDGE BASILICATA  responsabile: Patrizia Cerfeda
  • APIDGE CAMPANIA  responsabile: Salvatore Mancino
  • APIDGE LAZIO  responsabile: Gaetano D’Angelo
  • APIDGE LOMBARDIA  responsabile: Silvia Giampà
  • APIDGE MARCHE  responsabile: Damiana Pellegrini
  • APIDGE PIEMONTE  responsabile: Martino Macauda
  • APIDGE SICILIA responsabile: Alessandra Tricani
  • APIDGE UMBRIA  responsabile: Paolo Ciri
FACEBOOK apidge
twitter apidge

21 Risposte a “Contatti”

  1. Avete avuto un’ottima idea, la propagando anch’io da anni! vorrei iscrivermi datemi tutte le informazioni del caso grazie. NB Risiedo in prov. di Caserta ma faccio capo al CSA di Napoli. Chi peggio di me?

    1. C’è bisogno, eccome, della collaborazione di tanti, sia nel definire strategie operative, sia nel partecipare attivamente alla vita associativa che è ancora agli albori: a breve perfezioneremo un sistema rapido e leggero (10 €) di adesione associativa.
      Sin da ora dunque tutti i docenti abilitati nella classe di concorso A019 sono invitati a organizzarsi su base locale, dando pronta informativa a questo indirizzo, per ottenere il necessario riconoscimento.
      Gli attuali Organi associativi saranno rinnovati entro il 31 dicembre 2015.

  2. Complimenti per il sito, perchè non lanciamo un appello alla VII commissione del Senato per introdurre diritto in tutti gli indirizzi. Ad oggi si discute solo di storia dell’arte! Michela

    1. Cara Michela,
      siamo lieti che l’iniziativa stia riscuotendo l’approvazione di tanti colleghi docenti e amici. In merito all’appello da lanciare alla VII commissione ci stiamo lavorando! A tal proposito ti invito ad elaborare tu stessa una bozza del testo in modo da poterci coadiuvare in tale azione. Puoi inviare i documenti agli indirizzi che trovi nella pagina “contatti”. La bozza verrà poi discussa ed eventualmente approvata dal consiglio direttivo.
      L’associazione APIDGE nasce con l’intento di far partecipare attivamente tutti coloro che condividono gli obiettivi sociali, sopratutto in questa fase iniziale abbiamo bisogno del sostegno di tutti voi.
      Grazie

    1. Vi ringraziamo per gli auguri e confidiamo di poter instaurare una proficua collaborazione con la Vs. associazione.
      Cordialmente
      Apidge Staff

  3. l’insegnamento delle discipline giuridico economiche dovrebbe essere previsto anche nell’ultimo biennio di tutte le scuole secondarie di secondo grado specialmente il diritto pubblico e scienza delle finanze.

  4. Purtroppo il diritto e l’economia non sono state previste come discipline obbligatorie per il biennio di ogni scuola superiore di secondo grado dalla legge sulla buona scuola , prevederle come potenziamento dell’educazione ai diritti umani ( dovrebbe essere obbligatorio e non discrezionale ) spero che porti a risultati positivi che consentano a tutti i precari della A019 di trovare finalmente la loro cattedra e il ruolo . Dopo 15 anni di attesa sto diventando sempre più scettica , ma non voglio smettere di lottare e trovo lodevoli le vostre iniziative . Pronta a darvi sostegno !!!

  5. Nella mia scuola si procede velocemente, entro i primo di ottobre 2015, verrà discusso e approvato il futuro POF e PTOF, è utile come associazione approvare un documento identico, utile a tutti gli insegnanti di A019, in cui si evidenzi assolutamente l’inserimento di un’insegnante A019 in tutte le scuole, sottolineandone l’importanza. Già adesso gli insegnanti di italiano hanno rivendicato la loro esclusiva ! competenza per l’attuazione del punto 7 lettera d) della l.107/15. Proprio loro che oramai insegnano tutto!
    Un saluto.
    Padova, 18.9.15

    1. con la nota del capo dipartimento del ministero di Viale Trastevere, Rosa De Pasquale.il ministero dell’Istruzione ha deciso il rinvio per la presentazione del nuovo Piano triennale dell’offerta formativa (Pof) dal 30 ottobre prossimo al 15 gennaio 2016.
      Le Scuole devono sospendere pertanto ogni attività deliberativa in proposito anche per consentire importanti adempimenti strutturali sul territorio

  6. Buonasera, ho appena appreso con piacere della nascita di una associazione che tuteli la nostra classe di concorso, ormai in esubero, ma disciplina a mio avviso importantissima nelle scuole di ogni ordine e grado, sia per ciò che concerne la materia del diritto e dell’economia, sia per quanto riguarda la tutela dei diritti umani e l’educazione civica. Ho letto qualche giorno fa della proposta di inserire docenti di A46 come difensori scolastici presso ogni istituto, nonchè dell’inserimento della figura di insegnante anche nelle scuole medie oltre che nella secondaria di secondo grado. Ritengo l’iniziativa interessante, voi in merito cosa ne pensate?Esiste nella provincia di Cosenza una sede di riferimento? la quota di euro 20,00 di iscrizione alla vostra associazione è annuale? Ringrazio. Francesca R.

  7. Buongiorno
    Ammiro il vostro impegno come forza propulsiva perché l’insegnamento del diritto ed economia possa essere insegnato in ogni ordine e grado di scuola.
    Volevo gentilmente capire chi poter sostenere politicamente nelle prossime elezioni , chi si é impegnato a sostenerci in tal senso. Le proposte sono tante ma in concreto chi sostenere per la nostra causa?
    Grazie mille in anticipo per la vostra risposta…
    Nicola Andrea C. docente

    1. Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Comunque gli ultimi post su Fb possono esserti utili per valutare l’operato di partiti politici ed eletti nel senso espresso. Grazie per i complimenti. Attendiamo anche la tua collaborazione nella conduzione dell’associazione.

  8. Bene anch’io voglio partecipare,iscrivermi e contribuire alla causa. Finalmente trovo colleghi giuristi dei diritti umani, sono sempre così isolata a scuola. Giurista dei diritti umani, mi sono laureata in legge nel 1980 e poi in istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani diretto da Antonio Papisca nel 1992, dopo difensore civico per 10 anni e ho svolto delle missioni come esperta in diritti umani per la UE nei paesi della cooperazione. Ho scritto e continuo a scrivere quando posso e riesco. Sto cercando di riuscire a pubblicare la mia tesi di dottorato (2014) sul dialogo tra i saperi in riferimento al paradigma dello sviluppo sostenibile come contributo alla didattica e alla ricerca: il focus modernità e diritti umani. Insegno da 30 anni e tra 4 forse andrò in pensione. Quando riusciremo a scambiare sguardi oltre che orizzonti ( on line?) a presto
    Teresa Lapis
    3356024651

  9. Sono interessato alle garanzie costituzionali della nostra disciplina…. io dopo 4 anni di ruolo e 16 di precariato vengo sbatutto da agrigento alle soglie dei 50 anni in provincia di milano a 1450 km. Di distanza dal nucleo familiare, 3 figli minori, e il giudice del lavoro di agrigento il 21 agosto mi rigetta la cautelare non riconiscendomi il pre ruolo nelle scuole paritarie…. sono in fondo al mare…. un lavoro che mi entusiasmava ora mi sta portando alla paranoia….. cosa si dovrà fare con la politica….. ciao a tutti
    Roberto

    1. Roberto, ti siamo vicini e faremo di tutto per impedire questa deriva… Intanto ti invitiamo a iscriverti ad Apidge e a rappresentare nella nostra Associazione gli interessi di quanti si trovano a lavorare fuori dal loro territorio di appartenenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *