Competizioni a scuola: comunicato APIDGE

legge_giustizia-01

 

A Proposito di Competizioni a scuola

COMUNICATO APIDGE del 3 Novembre 2017

APIDGE, l’Associazione Professionale degli Insegnanti di Scienze Giuridiche ed Economiche, evidenzia come nelle scuole si stanno proponendo iniziative private che coinvolgono studenti ed insegnanti in forme di competizione didattica. In proposito si comunica che allo stato nessuna iniziativa vede coinvolta questa Associazione, che si dissocia altresì da ogni iniziativa intrapresa in tal senso.

APIDGE ricorda che, in base alla normativa vigente (art.2 legge 11 gennaio 2007 n.1), ogni progetto che preveda forme di competizione atte ad incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative nelle scuole è di proprietà intellettuale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e deve essere attivata direttamente dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR (DM 182 del 19 marzo 2015).

Per questo motivo, dal novembre 2016 Apidge ha avviato, con l’Ufficio competente del MIUR, le procedure per attivare le “Olimpiadi delle Scienze Giuridiche” nell’ambito delle competizioni promosse dal MIUR denominate “Olimpiadi”: dovendo essere disciplinate con atti normativi MIUR, si è in attesa che questa competizione venga inserita a pieno titolo tra quelle ufficiali. Un’opportunità didattica, quella promossa da APIDGE, che mira ad incentivare e approfondire lo studio delle Scienze giuridiche, essenziale nella formazione culturale di ogni cittadino-studente e base indispensabile per l’acquisizione e la crescita di tutte le conoscenze e le competenze di relazione e di integrazione nella società civile. In particolare si mira a sollecitare negli studenti l’interesse e le motivazioni a vivere in una società autenticamente democratica, a comprendere e a valorizzare al meglio il concetto merito tra gli studenti.

Si chiede pertanto che gli Uffici centrali e periferici del Ministero provvedano a far sgombrare ogni confusione in proposito in attesa che si concluda l’iter di approvazione delle “Olimpiadi delle Scienze Giuridiche” e offrire così agli studenti una proficua e legittima opportunità di confronto sulle tematiche  giuridiche ed economiche.

Il Presidente APIDGE

Prof. Ezio Sina

importante