“CITTADINI CONSAPEVOLI E ATTIVI PER IL PAESAGGIO E L’AMBIENTE”

Venerdì 24 febbraio 2023, alle ore 10,30, a Spoleto, APIDGE e ITALIA NOSTRA vi danno appuntamento per fornire un contributo professionale e presentare la XII^ edizione dell’ INTERNATIONAL TOUR FILM FESTIVAL.

L’Associazione professionale degli insegnanti di Discipline giuridiche ed economiche invita amici e sostenitori a partecipare all’evento inaugurale che introduce la XII^ edizione dell’ITFF, dedicata all’istruzione e al rispetto dell’Ambiente e del Paesaggio.
La manifestazione si terrà nell’Aula Magna dell’Istituto Alberghiero “G. de Carolis” di Spoleto, con la supervisione di Paolo Ciri di APIDGE Umbria.

«Il tema centrale dell’edizione 2023 dell’ITFF scuola – spiega Ezio Sina, presidente di APIDGE – è ispirato ai criteri guida alla base dell’ordinamento giuridico italiano, che fanno riferimento all’Articolo 9 della Costituzione Italiana che quest’anno compie 75 anni, ma che proprio un anno fa ha subito nel contesto un’importante azione di revisione».

Il programma:

In un primo momento congressuale dal titolo “CITTADINI CONSAPEVOLI E ATTIVI PER IL PAESAGGIO E L’AMBIENTE” saranno approfonditi i temi più attuali dopo la revisione degli Articoli 9 e 41 della Costituzione.

In un secondo momento poi si andrà a declinare il progetto ed i contorni del concorso riservato alle scuole secondarie in cui – attraverso video e cortometraggi – si potranno mettere in vetrina le migliori pratiche didattiche in educazione civica e nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.

Nel corso dell’evento saranno proiettati alcuni filmati protagonisti delle precedenti edizioni, tra cui il vincitore del Trofeo ITFF 2022, della scuola libanese di Sabra

L’evento di Spoleto sarà seguito e trasmesso da “La Voce della Scuola Live” e sui canali social di ITFF, di APIDGE e di ITALIA NOSTRA.

Apidge ricorda ai docenti interessati a partecipare che, in base all’articolo 64 del contratto collettivo nazionale di lavoro, è previsto l’esonero del servizio e sarà rilasciato un attestato di partecipazione, per l’inserimento nel proprio fascicolo formativo.

Roma, 10 febbraio 2023