Cambiare i paradigmi dell’Educazione

Cambiare i paradigmi dell’educazione oggi non è più una libera scelta degli insegnanti… è un dovere!educazione

Il prof. Robinson parla del pensiero divergente e della necessità di ripensare il sistema scolastico.

Ken Robinson è un autore inglese, conferenziere e consigliere internazionale sull’educazione per i governi e le istituzioni no-profit. E’ stato Direttore artistico nello Schools Project (1985–89), Professore di Educazione all’Arte nell’Università di Warwick (1989–2001); nel 2003 è stato insignito del titolo di Cavaliere per i servizi resi all’educazione.

Robinson ha suggerito che per coinvolgere gli studenti ed avere successo, l’educazione deve essere sviluppata su tre fronti. In primo luogo, si dovrebbe favorire la diversità, offrendo un ampio curriculum scolastico, promuovendo l’ individualizzazione del processo di apprendimento. In secondo luogo, si dovrebbe stimolare sempre la curiosità attraverso l’insegnamento del pensiero divergente. Tale facoltà dipende soprattutto dalle doti dell’insegnante il quale “dovrebbe” essere formato secondo alti standard di qualità. Infine, bisognerebbe concentrarsi sul risveglio della creatività attraverso processi didattici alternativi che mettono in risalto le doti specifiche dei singoli alunni abbandonando l’ormai obsoleta metodologia verticale basata su test standardizzati.

Egli ritiene che gran parte del sistema di istruzione degli Stati Uniti sia improntato a favorire la conformità, il pensiero convergente e la standardizzazione piuttosto che a sviluppare approcci creativi per l’apprendimento. Robinson sottolinea inoltre come oggi il sistema scolastico possa raggiungere i propri obiettivi solo se riconosce che l’educazione è un sistema organico e non meccanico/riproduttivo. L’amministrazione scolastica di successo è quella che favorisce un “clima sereno in classe” piuttosto che quello basato “sugli ordini e sul controllo“.

di Francesco Avenia

facebook cittadinanza e costituzione