“Articolo 4”. Su Job Radio APIDGE dà voce alle scuole sulle tematiche del Lavoro

Job Radio, la web radio di Sicurezza e Lavoro: APIDGE dà voce alle scuole

Dal 18 febbraio “ARTICOLO 4”, la trasmissione sul tema Scuola-Lavoro

 

Nasce Job Radio, la web radio di “Sicurezza e Lavoro”, sviluppata in collaborazione con APIDGE, l’Associazione Professionale Insegnanti Discipline Giuridiche ed Economiche.

Lavoro, diritti, istruzione, formazione e benessere, intesi come componente essenziale dell’inclusione sociale (articolo 4 della Costituzione Italiana), sono i principali argomenti che verranno affrontati dall’emittente, che per le trasmissioni in streaming, utilizzerà la piattaforma Skype e il canale YouTube.

Su Job Radio troveranno spazio verrà anche gli eventi che saranno promossi da Sicurezza e Lavoro, da APIDGE e dai rispettivi partner in questi tempi caratterizzati dalla pandemia. Tutti gli eventi e le trasmissioni verranno proposti a titolo gratuito.

La web radio si inserisce nell’ambito delle attività della testata giornalistica “Sicurezza e Lavoro”, fondata e diretta dal giornalista Massimiliano Quirico. Alla regia Piero Bello, per le illustrazioni Tiziano Riverso.

“Si tratta di un’iniziativa – spiega il direttore Massimiliano Quirico – che intende raggiungere un pubblico sempre più ampio sulle tematiche del lavoro, della scuola e dei diritti, offrendo un’ulteriore opportunità per coinvolgere studenti e studentesse alle nostre iniziative. Coinvolgeremo naturalmente anche tutti i nostri tradizionali partner (istituzioni, sindacati, università, scuole, associazioni, lavoratori, lavoratrici, imprenditori, imprenditrici, ecc.) e cercheremo di raccontare in modo diretto il mondo del lavoro e della scuola di oggi e le prospettive che si aprono”.

“Abbiamo aderito al progetto – commenta il presidente nazionale di APIDGE, Ezio Sina – con l’obiettivo di potenziare l’insegnamento della nuova Educazione Civica e anche per valorizzare i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) all’insegna dei valori della nostra Costituzione, a cominciare dall’articolo 4 (“La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto”).

“Articolo 4” sarà la prima trasmissione in programma, un progetto speciale aperto al mondo del lavoro e delle professioni, all’impegno e alla creatività di studenti e studentesse dell’ Istruzione secondaria e Istruzione terziaria (Università, AFAM, ITS) del nostro Paese, per arricchirne i percorsi didattici e formativi, utile anche a confrontarsi con le aspirazioni delle nuove generazioni.

 

 

Ogni puntata della trasmissione “Articolo 4, condotta da Martino Macauda di APIDGE Piemonte, vedrà come protagonista studenti e docenti di un’istituzione scolastica o universitaria chiamati a raccontare in diretta le loro esperienze didattiche e professionali che intendono favorire l’accesso “ad un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società”, proprio come scritto dai Padri Costituenti.

Articolo 4” sarà inizialmente proposta in diretta tutti i giovedì sul canale YouTube e sui canali social di “Sicurezza e Lavoro”, dalle ore 18.00 alle 18.45 a partire dal 18 febbraio 2021. Ascoltatori e ascoltatrici potranno intervenire in diretta audio/video attraverso la piattaforma Skype, oppure partecipare ad un successivo dibattito sulle pagine social di “APIDGE Piemonte”

Le trasmissioni potranno essere condivise a titolo gratuito, previa richiesta alla Redazione di “Sicurezza e Lavoro”, su canali telematici di cittadini, cittadine, enti e associazioni interessati.

 

Sicurezza e Lavoro è un’associazione no profit che da oltre dieci anni promuove salute, sicurezza e diritti nei luoghi di lavoro, per una cultura del lavoro sicuro e dignitoso e della responsabilità sociale d’impresa. Tra le varie iniziative, organizza ogni anno dal 2010 le Settimane della Sicurezza.

Per informazioni: www.sicurezzaelavoro.org / [email protected]