Apidge: la professionalità degli insegnanti A019 è una priorità

APIDGE PER L’OCCUPABILITÀ E LA PROFESSIONALITÀ DEGLI INSEGNANTI DI DISCIPLINE GIURIDICHE ED ECONOMICHE

professionalità apidge

Giorni, ore frenetiche per centinaia e centinaia di colleghi in attesa di qualche informazione chiara, attendibile, o almeno utile per “capire” quali effetti ai fini dell’insegnamento o dell’occupazione potrebbero sortire dalla nuova normativa su “la buona scuola”.

Un’associazione professionale dovrebbe occuparsi di altro (curricoli, progettazione didattica, formazione…) e lasciare il campo a tanti altri soggetti deputati alla cosiddetta gestione del personale. Invece, per quanto concerne le “cose” che caratterizzano l’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche (classe di concorso A019) nelle scuole pubbliche, noi di Apidge ggi non possiamo fare a meno di seguire con particolare attenzione ed interesse anche il vorticoso “balletto di cattedre” che sta caratterizzatndo la determinazione degli organici di diritto per l’AS 2015/2016 da parte del Miur e dei suoi organi periferici (DM 7 luglio 2015 n.470 e note succcessive) e dell’inevitabili ripercussioni che il processo di immissioni in ruolo di nuovi insegnanti sta per produrre nel mondo scuola.

Fatti i conti, abbiamo scoperto che quest’anno in Italia i docenti-A019 individuati come “titolari” di una cattedra di insegnamento siano 7.050 (fonte Miur). Ma il Ministero da subito precisa come, a conti fatti, appena 6.748 siano le “cattedre di insegnamento disponibili”. Si prospetta dunque un nuovo anno scolastico di autentica passione per 322 insegnanti appartenenti al contingente “A019”, che già si trovano nei ranghi del pubblico impiego: per essi si profila una lunga ed estenuante trafila di sottili pratiche burocratiche destinate ad un “reimpiego”, spesso insoddisfacente sotto il profilo della professionalità docente. Un problema che – sempre per il contingente “A019” – sfiora appena i docenti di alcune Regioni, ma che diventa davvero problematico in Sardegna e in Basilicata, dove i cosiddetti docenti soprannumerari si attestano al 30% del contingente disponibile; in Sicilia, Umbria e Molise si supera abbondantemente la soglia del 10% dei docenti rimasti quest’anno senza cattedra.

professionalità apidge

Con queste premesse Apidge non poteva dunque rimanere a guardare dall’esterno l’esito di un dibattito parlamentare che, almeno nelle intenzioni, mirava a potenziare l’insegnamento del diritto e dell’economia politica nelle scuole e l’inserimento di tanti nuovi docenti.

Di qui l’appello inascoltato a senatori e deputati tendente a inserire la cultura giuridica ed economica in ogni tipo di percorso scolastico, di qui soprattutto la determinazione nel sostenere e valorizzare tutte quelle iniziative parlamentari a corollario della nuova legge tendenti al “potenziamento dell’autonomia delle scuole” ove fosse previsto l’insegnamento del diritto e dell’economia politica.

Gli insegnanti delle discipline giuridiche ed economiche hanno dunque trovato un esplicito riconoscimento alla loro professionalità in un ordine del giorno del deputato Fabio Lavagno, accolto come raccomandazione dal Governo, allegato al ddl 2994-B “Buona scuola”.

Non è un risultato esaltante, ma occorre riconoscere che finalmente il Governo ha accolto un documento in cui si chiede di “garantire a tutti i docenti assunti pari dignità professionale e l’assegnazione a compiti che siano strettamente correlati con la funzione docente e con i propri titoli professionali e relative competenze”.

Sempre il Governo, nella persona della Ministra Giannini, prende l’impegno a che “venga assicurata ad ogni scuola la presenza di un docente di Discipline giuridiche ed economiche (classe concorso A019); nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, anche in riferimento alla sicurezza nei luoghi di lavoro, la specificità dell’insegnamento del Diritto e dell’Economia politica diviene veicolo essenziale per realizzare quel basilare percorso di orientamento dello studente verso l’attività lavorativa dalla quale dipende la qualità del suo futuro. Allo stesso docente potrebbe anche essere destinata tutta quella serie di attività istituzionali con “contenuti antidiscriminatori ed antiviolenza”.

Intanto APIDGE ha continuato ad occuparsi degli esiti degli Esami di Stato, di rielaborazione dei documenti della Commissione Corradini relativi all’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, di nuovi percorsi alternanza scuola-lavoro nei licei, degli sviluppi in tema di classi di concorso atipiche, di programmi regionali in tema di legalità e ambiente, della formazione dei docenti da parte degli Uffici di rappresentanza dell’Unione Europea.

Invitiamo pertanto tutti i nostri colleghi, inclusi coloro che eventualmente possano dissentire da qualche nostra iniziativa, a lavorare tutti insieme con umiltà, con serenità e con passione.

Il Presidente Apidge

Ezio Sina

clicca suwww.tuttoscuola.com

4 Risposte a “Apidge: la professionalità degli insegnanti A019 è una priorità”

  1. Buongiorno,
    sono laureata in giurisprudenza e ho fatto gli esami integrativi.
    Il bando per 102.734 insegnanti riguarda solo gli insegnanti precari? Sbaglio?
    Per poter insegnare che altri passi dovrei compiere?

    Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno.

    1. Gentile Chiara,
      per insegnare hai bisogno dell’abilitazione che si ottiene (normativa attuale) con il superamento del concorso per esami e titoli chiamato TFA (tirocinio formativo attivo). Pare che sia prevista l’emanazione di un altro bando TFA (terzo ciclo) per la fine dell’anno. La strada è lunga e irta di ostacoli, armati di molta pazienza e forza di volontà.

      Cordialmente
      Apidge Staff

  2. Sono una docente di diritto ed economia abilitata TFA 2013 vorrei conoscere le vostre attività e dare il mio cntribut fattivo per la causa.

    Saluti
    Francesca Saudino

    1. Gentile Francesca,
      sei la benvenuta! Trovi tutte le info nella sezione del sito “come aderire”. Cerchiamo docenti che partecipino attivamente alle attività dell’associazione soprattutto creando sezioni distaccate su base locale. Per maggiori info puoi scriverci tramite mail o contattarci direttamente ai recapiti che trovi nella sezione “contatti”.

      Cordiali Saluti
      Apidge Staff

I commenti sono chiusi.