A LEZIONE DI COSTITUZIONE

 

 

 

 

 

A LEZIONE  DI COSTITUZIONE

 

Il giorno 19 gennaio 2018, alle ore 11, nella Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro del Senato della Repubblica, si terrà il Seminario “A lezione di Costituzione, insegnamento di Costituzione e di Cittadinanza europea”, con l’obiettivo di presentare il disegno di legge unificato in esame alla Commissione Istruzione del Senato che intende ridefinire ambiti e struttura e rilanciare il ruolo della disciplina Cittadinanza e Costituzione nelle scuole. Saranno presenti l’avv. Sen. Francesco Molinari, la Sen. Nadia Ginetti e il Sen. Pietro Liuzzi, promotori dei rispettivi disegni di legge.

Un evento che, con accentuazioni diverse e differenti riflessioni e approfondimenti, mira innanzitutto ad affermare l’importanza che il Testo Costituzionale va ad assumere nella determinazione dei saperi e dei valori espressi da tutto il Sistema Nazionale di Istruzione e Formazione. Si esprime la necessità di strutturare l’Educazione civica come una materia dotata di quella spiccata autonomia scientifica che le spetta e le dovrebbe competere. Per questo motivo la parte tecnica dell’evento è affidata al coordinamento e alla conduzione dell’Associazione professionale degli insegnanti delle Scienze giuridiche ed economiche (Apidge).

In occasione dei 70 anni dall’entrata in vigore della Costituzione repubblicana, Apidge promuove “A scuola di Costituzione”, un contenitore che racchiude varie iniziative di formazione e di comunicazione volte a favorire la conoscenza del testo costituzionale attraverso i canali dell’Istruzione e della Formazione professionale.

Segreteria organizzativa: Staff Apidge, 3775047615 –  [email protected]

 

l’evento: