3 novembre 2016: APIDGE ricevuta al Ministero

APIDGE al MIUR

miur3

Il Presidente Ezio Sina ha presentato il giorno 3 novembre 2016 al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca un documento di proposte e di intenti in cui sono state evidenziate le linee d’azione per l’Anno Scolastico 2016/2017 approvate da APIDGE, l’Associazione degli insegnanti di Scienze Giuridiche ed Economiche, in riferimento al migliore utilizzo dei docenti della classe di concorso A046 in sede di attuazione delle disposizioni contenute nella legge n.107 del 2015. Ad accoglierlo la Dott.ssa Rosa De Pasquale, Direttore Generale al vertice del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione. In tema di organizzazione generale dell’istruzione scolastica, ordinamenti, curriculi e programmi scolastici APIDGE ha confermato la sua disponibilità a partecipare alle fasi di confronto del Ministero con le Associazioni professionali e diciplinari, prontamente raccolta dall’alta Dirigente MIUR.

Il Presidente APIDGE ha quindi esposto i tanti dubbi e le forti perplessità in merito ai sempre più numerosi atti del Ministero in cui si affida a soggetti esterni alla scuola lo svolgimento-insegnamento di contenuti didattici propri delle Discipline giuridiche ed economiche. In sostanza si sta assistendo troppo spesso ad una sovrapposizione di ruoli nell’offerta formativa delle scuole a scapito dell’apprendimento degli alunni e della stessa impostazione dell’attività didattica. APIDGE esprime la necessità di rendere curriculare l’insegnamento delle Scienzee giuridiche ed economiche in tutti gli indirizzi della Scuola secondaria superiore, licei compresi, anche al fine di preparare al meglio gli alunni in vista dell’assolvimento dell’esperienza dell’alternanza scuola-lavoro.

Il Presidente Sina ha sottolineato infine come comunque la più grande anomalia presente nella didattica delle nostre scuole, media inferiore inclusa, sia quella che la disciplina formativa per eccellenza dei futuri cittadini – Cittadinanza e Costituzione – venga quasi mai affidata a professionisti del segmento giuridico-economico. Apidge sottolinea infine come il Miur sia chiamato a ripristinare i quadri orari degli istituti tecnici e professionali garantendo agli studenti un più adeguato apprendimento nelle materie professionalizzanti in seguito alle sentenze del 2013 e del 2015 del Tar Lazio, ancora inosservate.

In merito alla richiesta di correggere la disciplina delle classi di concorso da poco riformate con  il Regolamento n.19 del 2016 che ha fatto molto discutere, si evidenzia la presenza in esso di numerosi errori ed imprecisioni: la Dott.ssa De Pasquale conferma che è in fase di avanzata approvazione un nuovo testo corretto, che fa definitivamente chiarezza sulla titolarità dell’insegnamento di “Diritto e tecnica amministrativa della struttura ricettiva” nel triennio negli Istituti Professionali Statali per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera.

Hisilicon Balong

La Dott.ssa De Pasquale si è riservata di approfondire con il suo staff ispettivo e amministrativo le numerose istanze esposte, assicurando la sua soddisfazione nel potersi sempre interfacciare con le Associazioni professionali e disciplinari dei docenti, in modo da poter offrire una soluzione più democratica e ragionata delle problematiche emergenti nel Sistema scolastico.

APIDGE ha evidenziato gli incoraggianti segnali di attenzione manifestati e ha espresso l’augurio che si instauri una ancor più significativa e concreta apertura alle istanze e alle aspettative dei Docenti di Scienze Giuridiche ed Economiche (classe A046).