2° Convegno Apidge Piemonte

II° CONVEGNO APIDGE

“DA LAVORATORI A PROFESSIONISTI DELLA CONOSCENZA”

Seminario sulle nuove prospettive di insegnamento del diritto e dell’economia politica in relazione al lavoro e alla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro

lavoratori apidge

L’evento del 29 maggio sarà anche occasione per presentare lo “Sportello Apidge” del Piemonte, che verrà aperto proprio presso il Centro San Liborio,, in via Bellezia 19 a Torino”

APIDGE (Associazione Professionale Insegnanti Discipline Giuridiche ed Economiche,www.apidge.altervista.org) associazione nata per valorizzare ed accrescere la professionalità degli insegnanti di diritto e di economia politica intende condividere appieno gli obiettivi statutari dell’associazione Sicurezza e Lavoro, ispiratrice della rivista specializzata denominata appunto “Sicurezza e Lavoro”.

VENERDI’ 29 MAGGIO 2015, alle ORE 15,30 a Torino presso il “Centro San Liborio”, sito in via Bellezia 19, si parlerà di come a scuola sia sempre più necessariovalorizzare la varietà e la ricchezza delle esperienze di rapporto con il lavoro ed il suo mondo.

“Parlare di lavoro, studiare il lavoro, accostarsi al lavoro – sostiene Ezio Sina, Presidente nazionale APIDGE – richiede che si sappiano comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e i principi fondamentale del diritto, inteso come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale. Per questo motivo APIDGE propone che tutte le esperienze scolastiche di alternanza scuola-lavoro vengano sempre inquadrate e condotte all’interno dei percorsi didattici di insegnamento del Diritto e dell’Economia Politica, affidati a docenti specialisti del settore”.

In Piemonte, regione dove è molto alta l’attenzione alle tematiche del lavoro e della sicurezza nei luoghi di lavoro, la sezione territoriale di APIDGE, coordinata da Massimo Iaretti, ha inteso organizzare un evento nel quale individuare alcune proposte operativa rivolte al mondo della scuola e della formazione, soffermandosi particolarmente alle tematiche della legalità e della sicurezza.

Ai lavori, aperti da Massimo Iaretti, parteciperanno Massimiliano Quirico, direttore della rivista “Sicurezza e Lavoro”, Ezio Sina, presidente nazionale APIDGE e Mavina Pietraforte, dirigente tecnico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Sono particolarmente attesi i contributi di Giovanna Pentenero, Assessore regionale all’Istruzione e di Domenico Mangone, Assessore al Lavoro della Città di Torino. Concluderà Fabrizio Manca, direttore Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte.

Ricorda Iaretti: “Il diritto al lavoro, il diritto del lavoro, la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro sono oggetto di studio sempre più imprescindibile nell’offerta formativa di tutte le scuole. Per questo motivo abbiamo dato avvio anche ad una importante partnership con la rivista “Sicurezza e Lavoro” che, nel settore, rappresenta un sicuro e collaudato punto di riferimento.

LEGGI L’ARTICOLO: Sicurezza sul Lavoro. Principi e Prospettive d’insegnamento

ABSTRACT intervento: Abstract convegno Apidge Torino di Mavina Pietraforte

Intervento di Massimo Iaretti su Orizzonte Scuola 

apidge convegno torino apidge convegno torino apidge convegno torino apidge convegno torino

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *