DOMANI, SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICHE A SCUOLA

Da domani le Discipline Giuridiche ed Economiche vanno in soffitta.

Da domani in poche scuole si insegneranno Scienze Giuridiche ed Economiche.

Da domani invitiamo tutti i docenti A019 a sostenere l’azione di APIDGE impegnata achiedere per una seria riforma dei Cicli scolastici.

Da domani invitiamo studenti e genitori a pretendere che in tutte le classi venga insegnata Cittadinanza e Costituzione.

Da domani APIDGE proporràil ripristino delle cosiddette classi di concorso atipiche.

Lo Staff Apidge

 

4 Risposte a “DOMANI, SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICHE A SCUOLA”

  1. Purtroppo al momento sono state messe da parte il ruolo che le materie da noi insegnate negli istituti alberghieri e la loro importanza nella formazione dei giovani.È un momento triste ma penso che non bisogna rassegnarci alla prepotenza degli altri.Ci aspetta una strada in salita ma dobbiamo sfruttare tutte quelle occasioni che possono presentarsi per cambiare questa situazione. Coraggio e ripartiamo

  2. L’insegnamento di Diritto e Tecniche amministrative negli IPSSEOA, da parte dei docenti A019 e A017, è stato ritenuto dallo stesso Ministero proficuo per la contribuzione specialistica offerta dalle due categorie agli studenti, pertanto si è rinnovata sino allo scorso anno l’atipicità. Nelle nuoeve classi di concorso lasciano anche alla A019 l’insegnamento della disciplina Diritto e Tecniche amministrative , nella opzione pasticceria . Ebbene il programma , anche se più sintetico ( solo due ore in 4° e 5° anno, è identico. Inoltre detta mattera assorbe la vecchia disciplina di legislazione. Non si comprende per quale ragione , dopo 4 anni di atipicità e di nomina della A019 come commissari esterni di esami per questa materia, le nuove classi di concorso ci escludono. I programmi contengono una quantità di argomenti giuridici rilevante e consistente che, in un contesto scuola in cui gli studenti risultano prevalentemente proiettati all’immediato inserimento nel mondo del lavoro, vedono la presenza dei docenti A019 come utile ed essenziale. un gruppo di noi sta procedendo a stilare un documento per sollecitare una immediata rettifica in tal senso degli accorpamenti attuati nelle nuove classi di concorso. Ritengo che questa Associazione possa fare molto a tal fine. Sto provvedendo anche all’iscrizione.

  3. Condivido in pieno ed aderisco alle vostre iniziative anche perché nel giro di pochi mesi mi sono trovata ,a causa di un cambio di dirigenza e dopo 10 anni di incarico di collaboratore vicario del dirigente , non riconfermata nel ruolo di collaboratore e catapultata in classe, ma con le ultime novita’, visto che la nostra classe di concorso negli istituti alberghieri potrà insegnare solo al bienni, mi ritrovero’insieme ad altri 2 colleghi a perdere posto. Cosa mi potrà’ succedere ancora? Sono disperata…..

I commenti sono chiusi.