ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA DI DIRITTO IN UNA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA DI DIRITTO IN UNA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

proposta operativa

Sono un docente abilitato di diritto ed economia e da quasi 10 anni insegno a Torino dove adesso mi trovo a fare 12 (I.C “MARCONI ANTONELLI”). All’inizio di questa esperienza, da un mese circa, ero un po scoraggiato perchè non volevo finire a fare il docente supplente, invece poi ho capito che bisognava introdurre un progetto di potenziamento di diritto o meglio di cittadinanza e costituzione. Man mano che entravo nelle classi avvertivo “la fame” da parte dei ragazzi di affrontare certe tematiche attinenti alla nostra amatissima disciplina, dai diritti umani alla conoscenza dello Stato. Pertanto ho proposto un progetto di potenziamento “confezionato” per le scuole medie. Ho pensato, ispirandomi alla carta della cittadinanza europea del 2005 e ai programmi di educazione civica, di redigere un progetto che avesse come obiettivo di fornire agli alunni un curricolo formativo adeguato a “futuri cittadini del domani” quindi alunni in età di inizio adolescenza. Infatti si tratta di un percorso che segue un certo rigore logico giuridico con tematiche e approfondimenti che ho voluto inserire nel progetto e che ritengo degni di attenzione e di conoscenza. Per questo motivo Vi propongo il progetto approvato dalla Dirigente nonché dai colleghi di italiano e storia e geografia con i quali dividerò un’ora a settimana e in ogni classe impartendo lezioni di potenziamento sulle discipline giuridiche.

1

2
Invio il mio progetto (in allegato) credendo che possa essere di esempio per realizzare
potenziamento in A019 e di poterlo utilizzare nelle le scuole medie da colleghi di A019  (o meglio A46).
Prof. Martino Macauda, Torino