Cittadinanza e seconde generazioni: simulazione d’esame per 10mila studenti

PROGETTO FORMAZIONE DOCENTI RETE LES NAZIONALE A PARTIRE DALLO STUDIO DI CASO

APIDGE riceve da fonti di comunicazione la notizia di questa importante iniziativa che andrà a coinvolgere gli studenti delle classi terminali del Liceo Economico Sociale. Nessuna considerazione, nessun invito, nessun contatto è stato sin qui attivato nei confronti dell’unica Associazione professionale che rappresenta i docenti di Discipline giuridiche ed economiche. Una scelta su cui non possiamo che rammaricarci, anche in considerazione dell’ampio risalto e il tanto spazio dedicato da APIDGE nei confronti di un corso di studi che merita la denominazione di “Liceo della contemporaneità”

La Rete nazionale costituita dai LES e la Direzione Generale per gli ordinamenti del MIUR hanno intanto organizzato, d’intesa con la Fondazione PIME, un seminario di studio che si svolgerà a Roma il 25 e 26 gennaio 2016. Circa 10mila ragazzi quindi nelle prossime settimane lavoreranno, nei LES di tutta Italia, sulla stessa tematica e sulla stessa prova.

Info:       http://www.liceoeconomicosociale.it/

MIUR 2

IDEA PROGETTUALE

In vista dell’Esame di Stato dell’anno scolastico 2015/2016, più precisamente per la preparazione allo svolgimento della seconda prova scritta che si presume possa essere di Scienze umane con 2 diverse modalità (il Saggio breve e lo Studio di un caso), viste le caratteristiche del LES si concorda di focalizzare l’attenzione su alcune tematiche da sviluppare attraverso la metodologia dello Studio di caso.

In particolare l’ufficio Educazione Mondialità della Fondazione Pime Onlus, si propone di ipotizzare un percorso formativo, a tappe, in grado di affrontare alcuni argomenti sui quali da tempo ci si interroga per proporre alcune soluzioni e metodologia replicabili nei diversi contesti scolastici. In particolare il progetto prevede:

1. Selezione degli argomenti da affrontare con particolare attenzione non solo agli aspetti economici, ma anche a quelli sociali, relazionali e politici;

2. Utilizzare strumenti interattivi della formazione a distanza, quali i webinar e la piattaforma del sito LES, al fine disseminare al meglio i contenuti oggetto di dibattito;

3. Prevedere momenti di tutoraggio e di supporto a tutti i partecipanti coinvolti nella formazione e chiedere loro di essere parte attiva nella produzione di materiali di approfondimento semilavorati;

4. Realizzare incontri d’aula per formare insegnanti in grado di affrontare con gli studenti non solo argomenti di carattere sociale ma anche di risolverli con una metodologia attiva e partecipata (debate);

5. Restituire alla comunità Les esempi concreti di percorsi attuati affinché possano fungere da esempio e spunto per la futura seconda prova dell’Esame di Stato 2015/2016.

In SINTESI le tappe del percorso potrebbero essere:

1 webinar di presentazione di contenuti e di metodi; Il webinar avrebbe una durata di circa un’ora e mezza dove la prima ora sarebbe dedicata a una parte contenutistica con attori diversi che affrontano lo stesso argomento e suggeriscono prassi e metodologie in base alla loro esperienza. L’ultima mezzora prevede la presentazione di uno studio di caso da sviluppare su piattaforma condivisa;

Utilizzo della piattaforma E-learning del sito Les (www.liceoeconomicosociale.it) dove i docenti possano confrontarsi, depositare materiali, condividere e lavorare insieme. In questo luogo virtuale si raccolgono contributi sullo studio di caso. E’ richiesta la presenza di un tutor che possa coordinare e gestire la piattaforma;

Un seminario d’aula di 2 giorni con i docenti utilizzando metodologie attive; pubblicazione della sperimentazione (lavoro fatto dai docenti) sulla piattaforma, per una piena condivisione; redazione di un report per chiudere lo studio di caso.

IL PIME -Ufficio Educazione alla Mondialità potrebbe occuparsi del seguente tema: il tema della migrazione affrontato sia da un punto di vista diacronico, analizzandone le cause remote, che prendendo in considerazione i bisogni del singolo e le ripercussioni sociali ed economiche che ne scaturiscono.